Michael J. Fox: "Non reciterò mai più". Addio ai sogni di Ritorno al Futuro 4

L'attore statunitense, alle prese con il morbo di Parkinson, annuncia lo stop nel suo quarto libro autobiografico: "Ho difficoltà a parlare e a memorizzare i dialoghi"
Michael J. Fox: "Non reciterò mai più". Addio ai sogni di Ritorno al Futuro 4© Ansa
2 min

ROMA - Michael J. Fox è pronto a ritirarsi dalle scene per la seconda volta: "Se questo segnerà la fine della mia carriera, così sia", scrive il 59enne attore statunitense, reso celebre dal personaggio di Marty McFly in "Ritorno al Futuro". L'affermazione di Fox è contenuta nel suo quarto libro di memorie, "No Time Like the Future: An Optimist Considers Mortality", uscito in questi giorni negli Stati Uniti. L'attore americano spiega che il decorso del morbo di Parkison, con cui combatte da quasi trent'anni, è solo una delle ragioni per cui ha deciso di smettere di recitare: "Comincio ad avere difficoltà a pronunciare le parole e ripeterle una di seguito all'altra, ma queste sono solo l'ultima increspatura nel lago dei miei problemi", spiega Fox.

Fox si era già ritirato nel 2000

L'età, le distrazioni della malattia e i suoi problemi cognitivi sarebbero alla base della sua scelta di fermarsi: "Li ho letti come un messaggio, un indicatore - scrive ancora Fox nel suo libro - c'é un tempo per ogni cosa. Una giornata di lavoro di 12 ore, memorizzare sette pagine di dialogo sono ormai alle mie spalle, almeno per ora". Tutto per Fox "potrebbe ovviamente cambiare perche tutto può cambiare, ma questa è la mia seconda pensione". L'attore si era già fermato una ventina d'anni fa per motivi di salute: nel 2000, a causa del Parkinson, aveva rinunciato al ruolo di protagonista nella sitcom "Spin City" pur continuando a recitare in ruoli minori in serie come "Scrubs", "Rescue Me", "The Good Wife" e "Curb Your Enthusiasm". Tra 2013 e 2014 era tornato a lavorare in una serie comica tutta sua, "The Michael J. Fox Show". Nel 2018 l'attore è stato inoltre operato per un tumore non maligno alla spina dorsale e ha dovuto imparare di nuovo a camminare. I fans di Michael J. Fox devono così rinunciare al quarto episodio della saga cinematografica "Ritorno al Futuro", di cui si è parlato negli anni scorsi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA