Grease, rivolta contro il film: "Non trasmettetelo mai più". Cosa è successo

Sui social network è scoppiata una vera e propria polemica contro il cult che vede protagonisti John Travolta e Olivia Newton-John
Grease, rivolta contro il film: "Non trasmettetelo mai più". Cosa è successo
2 min

ROMA - Grease, il famoso musical con John Travolta e Olivia Newton-John, all'ennesimo passaggio su Bbc1 in Inghilterra, ha suscitato le proteste del pubblico più giovane che evidentemente non aveva mai visto il film e, alla luce di campagne come #metoo e #blacklivesmatter, ne ha criticato aspramente alcune scene. La pellicola è stata definita "sessista", "misogina", "eccessivamente bianca" e persino condiscendente nei confronti dello stupro. Grease è stato criticato per l'evoluzione della protagonista Sandy, considerata eccessiva visto che da ragazza ingenua si trasforma in poco tempo in un'aggressiva e sfacciata studentessa. Bufera pure sulle canzoni, che sono state cantante senza problemi da diverse generazioni. In particolare ha fatto scalpore la frase "e lei ha lottato?" nel brano Summer Nights che, secondo qualcuno, inciterebbe allo stupro.

Sessista, misogino, razzista e omofobo

Alcuni utenti hanno inoltre sottolineato che in Grease non è presente alcun personaggio di colore e non ci sono coppie omosessuali. E così qualcuno ha addirittura chiesto sui social network di non trasmettere più il film in tv...Nessun commento è arrivato da parte di Olivia e Travolta, che hanno ottenuto la grande popolarità grazie a Grease che è ambientato negli anni Cinquanta ma è uscito al cinema nel 1978. Prima della polemica, solo poche settimane fa, la biblioteca del congresso Usa ha inserito Grease tra i film che fanno parte del tesoro culturale della nazione. Di recente sono stati presi di mira dai ventenni di oggi altri due lungometraggi molto noti: Via col vento e Dumbo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA