"Bloccate il Festival di Sanremo, non ci sono condizioni di sicurezza"

"Considerata la grave situazione di emergenza del Paese, non potrà svolgersi se non sarà garantita in modo adeguato la salute pubblica", afferma Rienzi
"Bloccate il Festival di Sanremo, non ci sono condizioni di sicurezza"
2 min

SANREMO (Imperia) - "È evidente che, considerata la grave situazione di emergenza del Paese, non potrà svolgersi alcun Festival se non saranno garantite in modo adeguato la sicurezza e la salute pubblica". L'avvocato Carlo Rienzi, presidente e fondatore del Codacons, afferma che "i cittadini italiani sono da mesi costretti a limiti e rinunce, e non è possibile consentire eccezioni in favore della Rai che rischiano di avere ripercussioni sul fronte dei contagi". Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori è pertanto pronto a chiedere il blocco del Festival di Sanremo e ad impugnare al Tar qualsiasi atto che autorizzi la manifestazione canora nella cittadina ligure in provincia di Imperia. Del resto, già il nuovo Dpcm aveva messo a rischio lo svolgimento della kermesse.

Matilda De Angelis, chi è, notizie e curiosità

"Il Festival di Sanremo può svolgersi solo con misure stringenti"

"La gara potrà quindi svolgersi solo a condizione che la Rai applichi misure stringenti per tutelare la sicurezza non solo di un eventuale pubblico in sala e di migliaia di lavoratori coinvolti nell'evento, ma anche di tutti i cittadini residenti a Sanremo, la cui salute sarebbe messa in serio pericolo da assembramenti e folle lungo le strade", aggiunge Rienzi. In tal senso, il Codacons annuncia una istanza al Prefetto di Imperia, affinché valuti con la massima severità le misure e le soluzioni proposte dalla Rai, e si dice pronto ad impugnare al Tar qualsiasi atto che autorizzi il Festival in assenza di condizioni adeguate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA