Grande Fratello, Manuel Bortuzzo: Mostro come vive un disabile

Il nuotatore, che due anni fa fu vittima di una sparatoria, spiega: "La gente non sa come avvicinarsi alla disabilità, così tutta Italia capirebbe"
Grande Fratello, Manuel Bortuzzo: Mostro come vive un disabile© ANSA

Da due anni non può più camminare, Manuel Bortuzzo. La notte tra il 2 il 3 febbraio 2019 venne colpito da due proiettili. Ora, il nuotatore ha deciso di provare un’esperienza dal duplice valore: una sfida per lui e un insegnamento per gli spettatori. Come dichiarato in una intervista rilasciata a "Il Messaggero", Manuel vorrebbe entrare nella Casa del Grande Fratello. Ha spiegato così questa scelta:È evidente, la gente non sa come avvicinarsi alla disabilità. C’è un imbarazzo che noi percepiamo al volo. Ci sono persone coraggiose che stanno rompendo questo muro. Una su tutte, Bebe Vio. Ma credo che dovremmo fare di più. Entrare al Grande Fratello potrebbe essere un modo per far capire cos’è davvero la disabilità. Tutta l’Italia capirebbe cosa vuol dire vivere ogni singolo giorno con la disabilità. Cosa vuol dire alzarsi, vestirsi, fare le cose minime. Non dobbiamo mica sempre suggerire la stretta al cuore. Bisognerebbe anche imparare a ridere dei nostri limiti. Noi lo facciamo, e questo in parte ci salva la vita". Quella di Manuel Bortuzzo sembra una bella provocazione, ma chissà se il programma di Canale 5 la raccoglierà.

"Tornare a camminare? Lo vorrei, ma..."

Manuel ha poi parlato delle sue condizioni attuali e di quanto sia cambiato: "Tornare a camminare? Lo vorrei e ci sto lavorando, ma non mi do più scadenze. Se accadrà sarà stupendo, se non accadrà, a 2 anni dalla sparatoria, posso dire che ho trovato un mio benessere anche così. Quello che mi è successo è ovviamente una tragedia, ma mi ha aperto anche grandi porte di meraviglia. Ho scoperto il lato buono delle persone, mi sono misurato con me stesso e con le mie paure. E credo di essere una persona migliore”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA