Sanremo, vincono i Maneskin: sul podio Fedez con la Michielin ed Ermal Meta

Si è conclusa con la vittoria della canzone "Zitti e buoni" la 71ma edizione del Festival: ecco la classifica completa
Sanremo, vincono i Maneskin: sul podio Fedez con la Michielin ed Ermal Meta© LAPRESSE
2 min

A vincere la 71ma edizione del Festival di Sanremo sono stati i Maneskin, con la canzone "Zitti e Buoni". Il gruppo è stato proclamato primo in classifica intorno alle 2:30, al termine della lunga ed intensa ultima serata della kermesse. Sul podio, al secondo posto, il duo composto da Francesca Michielin con Fedez ("Chiamami per nome"), mentre in terza posizione è arrivato Ermal Meta ("Un milione di cose da dirti"). I vincitori, increduli, all'annuncio della vittoria si sono abbracciati, hanno pianto e scosso la testa. Il frontman Damiano sembrava quello più sorpreso e continuava a dire: "Non è possibile, non è possibile". Victoria invece è riuscita solo a inanellare una parolaccia dietro l'altra venendo bonariamente schernita da Fiorello.

Victoria De Angelis: chi è la bassista dei Maneskin?

Gli altri premi di Sanremo

Oltre alla medaglia di bronzo, Ermal Meta con "Un milione di cose da dirti" ha vinto anche il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall'Orchestra. Madame, invece, ha ottenuto il premio Miglior testo 'Sergio Bardotti' con il brano "Voce". La sala stampa radio/web/tv Lucio Dalla ha premiato il duo Colapesce e Dimartino per "Musica Leggerissima" con 21 voti. Seguono Ermal Meta con 12 voti e Annalisa con 8 voti. Infine, il Premio della Critica Mia Martini: 21 voti lo assegnano a Willie Peyote con il brano "Mai dire mai (La locura)"; secondi Colapesce e Dimartino con 13 preferenze, terzi gli Extraliscio e Davide Toffolo con 6.

La classifica completa

1 - Maneskin ("Zitti e buoni")

2 - Francesca Michielin/Fedez ("Chiamami per nome")

3 - Ermal Meta ("Un milione di cose da dirti") 

Dal 4° al 26° posto: Colapesce/Dimartino, Irama, Willie Peyote, Annalisa, Madame, Orietta Berti, Arisa, La Rappresentante di Lista, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Lo Stato Sociale, Noemi, Malika Ayane, Fulminacci, Max Gazzè, Fasma, Gaia, Coma_Cose, Ghemon, Francesco Renga, Gio Evan, Bugo, Aiello, Random.


© RIPRODUZIONE RISERVATA