"Maneskin? Pervertiti e degenerati": Bielorussia contro la band

Non c'è pace per il gruppo capitanato da Damiano David che ha trionfato prima al Festival di Sanremo 2021 e poi all'Eurovision Song Contest 2021
"Maneskin? Pervertiti e degenerati": Bielorussia contro la band© EPA
TagsManeskin

Ancora critiche per i Maneskin. Dopo le accuse, infondate, di aver sniffato cocaina all'Eurovision Song Contest 2021, arriva un affondo pesante, che sta facendo parecchio discutere. La tv di stato bielorussa ha definito Damiano David e compagni dei "pervertiti, degenerati, spazzatura che sa di AIDS nonché distruzione di tutto ciò che è umano". Le parole sono state pronunciate davanti alla telecamera da Grigory Azarenko, giovane giornalista diventato simbolo della dittatura del presidente Lukašenka. "Guardate chi ha vinto all'Eurovision. È un bestiario di pervertiti, omosessuali degenerati, spazzatura che sa di AIDS. Grazie a Dio non l'hanno trasmesso in Bielorussia. Il mondo moderno della democrazia e del progresso sta avanzando con successo verso la demenza totale, verso le perversioni fuori di testa, verso gli individui in tanga, verso la distruzione di tutto ciò che è umano. Dobbiamo separarci da tale progresso, dalla cortina di ferro, preferiamo la dittatura. Tutto il mondo sprofonderà nell'abisso ma la Bielorussia rimarrà un'isola della libertà", ha dichiarato Azarenko.

I Maneskin dopo l'attacco shock della Bielorussia

I Maneskin non hanno ancora replicato a questo inaspettato attacco: la band preferisce godersi questo momento magico. La canzone Zitti e buoni, che ha conquistato prima il Festival di Sanremo 2021 e poi l'Eurovision Song Contest 2021, è entrata nella top ten dei brani più ascoltati al mondo. La band di X Factor ha battuto artisti del calibro di Taylor Swift e Justin Bieber. Non solo: per la prima volta dopo trent'anni un brano italiano è entrato nella Uk Weekly Single Chart, la classifica musicale inglese. I Maneskin hanno raggiunto, per ora, la diciassettesima posizione. Nel 1990 Luciano Pavarotti si era posizionato al ventesimo posto con Nessun dorma.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti