Sangiovanni, ansia, paranoia e medicinali: "Ecco perché stavo male"

Il cantante di Amici ha parlato di un periodo molto difficile della sua vita: tutto è cambiato grazie alla passione per la musica
Sangiovanni, ansia, paranoia e medicinali: "Ecco perché stavo male"
2 min
Tagsamici

Sangiovanni è indubbiamente uno dei cantanti rivelazione del 2021. Grazie alla partecipazione ad Amici si è fatto conoscere al grande pubblico e le sue canzoni sono in testa alle classifiche musicali. Non tutti sanno, però, che il cantautore classe 2003 ha dovuto affrontare un periodo buio nella sua vita. L'artista, vero nome Giovanni Pietro Damian, ha sofferto di ansia e paranoia, per via del modo in cui veniva trattato a scuola da compagni e insegnanti. "Ho fatto psicoterapia e ho preso pure dei medicinali. Ma solo quando ho cominciato anche a scrivere le cose sono migliorate davvero. Hai presente quei film horror dove c'è un demone interiore che ti imbruttisce? Quando le mie parole finivano sulle note del telefono era come se, per un po', me ne potessi liberare", ha raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni.

Sangiovanni di Amici ha sofferto di ansia e paranoia

"La scuola era diventata un inferno. Un conto è quando vieni bullizzato dai compagni, un altro conto è quando anche i professori ti dicono: ‘Tu non combinerai mai niente nella vita‘. Mi chiudevo in camera senza amici, incompreso", ha confidato Sangiovanni. La musica si è rivelata l'ancora di salvezza e l'ingresso nella Scuola di Amici ha rappresentato indubbiamente la svolta per il ragazzo. Decisivo inoltre l'incontro con la ballerina Giulia Stabile. "Mi aiuta tantissimo. A volte la guardo e le dico: ‘Ma come fai a vedere il mondo così?‘. Sto imparando, con qualche anno di ritardo, a essere il bambino che non sono mai stato", ha spiegato Sangiovanni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA