Addio a Raffaella Carrà: dalla Juve a Pippo Baudo, l'Italia piange

La morte dell'artista ha emozionato tutto il Paese: ecco le prime reazioni da parte di calciatori, musicisti, colleghi della televisione e politici
Addio a Raffaella Carrà: dalla Juve a Pippo Baudo, l'Italia piange© ANSA
12 min

Tutta Italia piange la scomparsa di Raffaella Carrà, morta all'età di 78 anni. Dai personaggi dello sport a quelli dello spettacolo fino ai politici: le prime reazioni e le parole dedicate ad un personaggio che vivrà in eterno nella memoria degli italiani.

Raffaella Carrà, il messaggio della Juventus e di Bonucci

Dal profilo Twitter ufficiale, la Juventus è stata una delle prime società a postare un messaggio per Raffaella Carrà, grande tifosa bianconera. Ad una foto che la ritrae con il completo della Juve, indossato con la consueta grazia, sono state aggiunte solo due parole: "Ciao, Raffaella". Subito dopo è arrivato l'omaggio di Bonucci: "Il tuo sorriso e la tua energia rimarranno per sempre"

Il mondo dello spettacolo piange Raffaella Carrà

Era il suo mondo, quello dello spettacolo. E generazioni di colleghi hanno omaggiato la Carrà via social. Questi i primi messaggi scritti per lei. Altri artisti e vip come Chiara Ferragni, Fedez, Noemi ed Aurora Ramazzotti hanno affidato alle storie Instagram la prima reazione, condividendo le foto dell'artista scomparsa.
Francesca Michielin: "Raffaella Carrà è e sarà sempre una stella che brilla di luce propria, una donna piena di energia, talento ed autoironia che ha saputo ispirare generazioni. Continuerà ad essere un esempio di grande professionalità e creatività per tutti noi. Grazie".
Simona Ventura: "Questa notizia mi ha tagliato le gambe, sono incredula, non me l'aspettavo. Sconvolgente. Se ne va l'icona della tv . Per sempre Raffaella Carra".
Lorella Cuccarini: "Non è possibile... Il mito di sempre è rinato in Cielo. Rip Raffaella".
Caterina Balivo: "La più brutta carrambata che potessi farci… Buon viaggio Raffaella. La tua risata resterà inconfondibile come il tuo stile, il talento e l’inconfondibile eleganza".
Pippo Baudo: "Sono immensamente scosso. Raffaella Carrà è stata un'artista eccezionale, un'autodidatta straordinaria, io la conosco dagli inizi della sua carriera. Io non sono riuscito mai a fare un programma con lei, era l'unico rimprovero che le facevo sempre, è il mio grandissimo rimpianto". Così Baudo, estremamente scosso, all'Adnkronos.
J-Ax: "Ciao Raffaella, sei sempre stata una stella senza fare la diva.Purtroppo te ne sei andata Raffaella. Ti ho conosciuta in diversi momenti della mia carriera e mi sei sempre rimasta impressa perché anche quando non ero nessuno, hai rispettato chi ero e la cultura che amavo, una cosa che negli anni ’90 in Italia nessuno faceva".
Giancarlo Magalli: "Raffaella Carrà era una grande professionista. E se spesso la frase 'una grande professionista' è una di quelle frasi fatte che diventano un tormentone, nel caso di Raffaella era semplicemente vero in realtà. Raffaella era un'artista estremamente seria, che studiava, si impegnava, lavorava, provava. Ed era severa con sè stessa e con gli altri, perché non prendeva le cose alla leggera. E i risultati si sono visti. Per questo poi è stata un'ottima insegnante. Non lo ha potuto fare del tutto, ma ai suoi allievi ha trasmesso la sua capacità, perché ne aveva talmente tanta che un po' è riuscita regalarla agli altri. Era una donna di spettacolo completa: ha fatto il cinema, ha fatto la cantante, la ballerina, la conduttrice. Considerando quanti ce ne sono che non riescono nemmeno a fare uno di questi lavori, lei che li ha fatti tutti insieme bene ha dimostrato una grande multiformità".
Vasco Rossi: "La più BELLA e la più brava di sempre !! Ciao Raffaella".
Cristiano Malgioglio: "Sono addolorato e piango una amica meravigliosa. Artista meravigliosa. Oggi ho il cuore a pezzi. Riposa in pace e non ti dimenticherò mai... Mia adorata Raffaella Carrà. Che triste la vita".
Laura Pausini: "Sei stata, sei e sarai l’unica regina. Per me, per tutto il mondo".
Patty Pravo: "Ciao Raffaella ….. sono senza parole".
Jovanotti: "Ciao Fantastica Raffaella Carrà".
Gigi D'Alessio: "Ho letto la notizia e non potevo crederci... Ciao Raffaella, icona senza tempo. Voglio ricordarti così, mentre cantavamo insieme"

Mara Venier: "Un grande dolore…ciao Raffaella,sei e rimarrai la più brava"

Adriano Celentano e Claudia Mori: "Raffaella, insieme a te è volato in cielo un pezzo della nostra vita. La più gioiosa. Continueremo ad amarti incessantemente"

Zucchero: "Ciao Raffaella, icona libera, brava e bella. Lots of love"

Le reazioni dei politici

Dal mondo della politica in tanti hanno scelto di condividere un pensiero su Raffaella Carrà. Di seguito le prime reazioni:
Virginia Raggi: "Ci ha lasciati Raffaella Carrà, icona della tv italiana. Con il suo sorriso e la sua eleganza è entrata nelle nostre case portando allegria e spensieratezza. Nessuno di noi dimenticherà il suo talento. Roma è vicina alla famiglia e a coloro che l'hanno amata. Ciao, Raffaella".
Nicola Zingaretti: "Grande tristezza! Con Raffaella Carrà se ne va un pezzo della storia d’Italia". 
Enrico Franceschini: "Con la scomparsa di Raffaella Carrà se ne va la Signora della televisione italiana. Una donna di grande talento, passione e umanità che ci ha accompagnato per tutta la vita. Addio Raffaella".
Chiara Appendino: "Ci metteremo molto tempo a realizzare che è vero. La tua gioia, la tua energia, la tua forza sono sempre stata pura vita che è arrivata a ogni generazione che ti ha conosciuta. E sono certa che continuerà ad arrivare. Manchi già tantissimo. Ciao Raffaella Carrà".
Teresa Bellanova: "Con Raffaella Carrà ci lascia una donna straordinaria conosciuta in tutto il mondo per il suo talento. Insieme a lei l'Italia per anni ha ballato, ha cantato e si è entusiasmata".
Vladimir Luxuria: "La morte di Raffaella Carrà mi coglie impreparata, sbigottita, addolorata. La colonna sonora delle nostre feste e dei nostri Pride, i suoi look imitati da mille drag queen in tutto il mondo, il suo sorriso… farai ballare gli angeli…"
Mara Carfagna: "Una grande tristezza per la morte di Raffaella Carrà, regina della tv e icona di un modo tutto italiano di fare spettacolo. Piaceva a tutti, cosa rara da noi: con lo spirito libero e solare delle sue canzoni ha unito davvero il Paese".

Enrico Letta: "L'Italia perde una delle sue icone più intelligenti, gradevoli ed eleganti. La scomparsa di Raffaella Carrà per quelli della mia generazione è davvero un pezzo di vita che se ne va. Profonda tristezza.
David Sassoli: "È stata la storia dello spettacolo nella televisione italiana. Per professionalità fuori dal comune, educazione, garbo, simpatia. Addio, Raffaella Carrà".
Maria Elena Boschi: "Addio Raffaella Carrà, sorriso e fatica, grande lavoratrice che ha cambiato il modo di essere donna nel mondo della televisione. Una persona libera che ha vissuto a pieno ritmo. Ci mancherai Raffa".

"Usciva dalla tv con due canali bianco e nero ma era già a colori. I colori di un'Italia popolare e trasgressiva ma non volgare, che sapeva da dove veniva ma voleva andare avanti, voleva togliersi di dosso la polvere del moralismo e dell'ottusa censura cambiando i propri costumi. Mi colpiva nel leggere le sue interviste la sua conoscenza dell'Italia profonda che aveva saputo portare nel mondo. E l'Italia l'aveva conquistata entrando nelle case delle nostre famiglie in quei sabati sera, veri e propri riti collettivi da commentare sul lavoro o a scuola il lunedì. L'identità di un Paese che voleva modernizzarsi anche dimenticando le preoccupazioni e le paure si è formata anche grazie a questa indimenticabile e solare professionista #RaffaellaCarrà". Lo scrive su Facebook il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

"Con la scomparsa di Raffaella Carrà l'Italia perde una donna simbolo, un'icona di passione e professionalità che ha saputo trasmettere a più generazioni un messaggio di gioia e di umanità. Entrata di diritto nella storia della televisione, Raffaella resterà sempre un esempio inimitabile di qualità artistica abbinata a garbo, bravura, tenacia e vibrante empatia. Non è retorica dire che con lei se ne va un pezzo dei migliori anni della nostra vita". Così in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.

"Ci ha lasciato #RaffaellaCarrà. Un sorriso travolgente e un'eleganza d'altri tempi. Icona indiscutibile della cultura popolare tutta. Simbolo di libertà, gioia ed emancipazione. Ci mancherai." Lo scrive su Twitter e Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

Presidente Mario Draghi: Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha appreso con profonda tristezza della scomparsa di Raffaella Carrà. "Con il suo talento e la sua professionalità - dichiara il premier - ha avuto un ruolo decisivo nel diffondere la cultura dello spettacolo in Italia. La sua risata e la sua generosità hanno accompagnato generazioni di italiani e portato il nome dell'Italia nel mondo. Agli amici e ai nipoti vanno le più sentite condoglianze di tutto il governo"

Il saluto di Maria De Filippi

Anche Maria De Filippi ha partecipato al cordoglio per la scoparsa di Raffella Carrà. La conduttrice ha scritto una lunga lettera che è stata pubblicata sull'account Instagram di Amici: Mi è arrivato un whatsapp, ho aperto distrattamente così come si fa sempre, come fanno tutti. Stai facendo altro e parte il suono. Ho letto che Raffaella non c’era più. L’ ho letto, riletto e ho pensato: “Non è vero”.
Ho pensato la cosa giusta, perché una come lei non muore mai. Non può morire perché tutti la conoscono, tutti conoscono i suoi occhi, il suo caschetto, la sua frangia, la sua risata e tutto quello che solo lei sapeva e sa fare. Raccontava storie e continuerà a farlo, faceva emozionare e continuerà a farlo, sapeva cantare e continuerà a farlo, sapeva ballare e continuerà a farlo, sapeva intrattenere e continuerà a farlo. Lei è e sempre sarà la televisione con la T maiuscola, quella a cui tutti ambiscono.
Un giorno mi ha detto: “Quando vieni all’Argentario giochiamo a Burraco, sono certa che ti batto”. Anche io ne ero certa e ne sono certa ancora. Quando è venuta ad Amici, era tutto pronto: canzoni, coreografie… Si è seduta sugli scalini e mi ha detto: “Fammi vedere cosa hai preparato”. Ha visto e ha cambiato tutto, come solo lei sapeva e sa fare.
Le ho scritto per il suo compleanno e mi ha risposto con un semplice “Grazie”. Anche in quella risposta c’è la dignità di chi vive eternamente.
Non riesco a salutarti perché so che tanto ti vedo sempre.
Maria

Il ricordo del Bologna Calcio

Dopo la Juventus, un altro club di Serie A, il Bologna,  ha ricordato l'icona della tv: "Addio Raffaella, artista meravigliosa. Partendo da Bologna hai conquistato il mondo grazie al tuo talento e alla tua straordinaria professionalità. Ci mancherai Raffaella Carrà"


© RIPRODUZIONE RISERVATA