Eurovision 2022, svelato il palcoscenico: “Un sole che rappresenta l’Italia”

La stage designer Francesca Montinari presenta il palco su cui si esibiranno gli artisti dei vari paesi europei allo show di Torino
Eurovision 2022, svelato il palcoscenico: “Un sole che rappresenta l’Italia”
2 min

È stato presentato il palcoscenico dell’Eurovision Song Contest 2022. Lo show, tornato in Italia dopo 30 anni grazie alla vittoria dei Maneskin, si svolgerà a Torino tra il 10 e il 14 maggio, con la conduzione di Alessandro Cattelan, Mika e Laura Pausini. A rappresentare l’Italia saranno Mahmood e Blanco, vincitori di Sanremo. A proposito del palco, è contraddistinto da un “sole cinetico”, così come lo ha definito la stage designer Francesca Montinaro. “Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l’attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi. Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo. Il nostro è un paese palcoscenico nel quale siamo allo stesso tempo protagonisti e spettatori", ha dichiarato.

Eurovision 2022: “Il palco rappresenta gli italiani”

“Potevamo accontentarci di vivere nel paese più bello del mondo e invece gli artisti e i creatori italiani hanno voluto aggiungere meraviglia alla bellezza: le opere monumentali, l’urbanistica, l’architettura, la scultura, la pittura, che da sempre esaltano la bellezza naturale del nostro paese. Siamo una perfetta alchimia di natura e cultura. La cascata d’acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, a cui dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa. Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto. Infine, un giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce, accoglierà i team in una dimensione ludica e architettonica”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA