Ecco Alec Baldwin che prova la pistola prima dell'incidente sul set

La polizia ha diffuso il video dei momenti vicini all'incidente mortale durante le riprese del film Rust nello scorso ottobre
Ecco Alec Baldwin che prova la pistola prima dell'incidente sul set
3 min

SANTA FE (Stati Uniti) - La polizia della contea di Santa Fe, nel New Mexico, ha diffuso un video dei momenti vicini all'incidente dello scorso 21 ottobre, sul set del film "Rust", quando l'attore Alec Baldwin ha involontariamente ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hutchins e ferito il regista Joel Souza, sparando con una pistola caricata per errore con proiettili veri. Nelle immagini si vede Baldwin, in abiti da cowboy, che prova la pistola poco prima della tragedia. Le forze dell'ordine locali hanno anche condiviso le foto scattate sulla scena con Hutchins che riceve le prime cure dai paramedici dopo essere stato colpita a morte: la donna è morta poco più tardi nel volo che la stava portando in ospedale ad Alburquerque. In una dichiarazione, lo sceriffo Mendoza di Santa Fe, che sta indagando sull'incidente, ha affermato che l'indagine "rimane aperta e in corso". Mendoza ha spiegato che sono in corso indagini della scientifica sulle armi da fuoco, l'analisi delle impronte digitali, l'analisi del telefono di Baldwin e si attende il rapporto del medico legale. L'inchiesta della polizia non è ancora conclusa, ma ieri l'Ufficio dello Sceriffo ne ha depositata una prima parte presso la procura che, a fine indagini, deciderà sulle incriminazioni. 

Souza: "Ho sentito un bang fortissimo"

L'ufficio dello sceriffo ha diffuso un altro video in cui il regista Souza parla con gli investigatori al pronto soccorso dopo esser stato ferito. Souza dice che la specialista in armi Hannah Gutierrez-Reid consegnò la pistola a un attore dicendo, a sua memoria, che era "fredda" o "pulita", vale a dire che era caricata a salve. "Poi però c'è stato un 'bang' molto più forte di quanto avessi mai sentito da un'arma sicura prima di allora", ha detto il regista. Tra i materiali di nuova pubblicazione c'è poi un sms del propmaster Seth Zachary in cui si afferma che la Gutierrez Reid non ha mai voluto usare armi vere sul set, andando contro la volontà di Baldwin: "Lui voleva che tutto fosse vero. Coltelli veri, pistola vera". La scorsa settimana le autorità del New Mexico hanno multato i produttori di "Rust" per oltre 136 mila dollari sostenendo che sul set non erano state seguiti regolari standard di sicurezza. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA