Lightyear censurato negli Emirati Arabi per un bacio© ANSA

Lightyear censurato negli Emirati Arabi per un bacio

In un film la Disney ha voluto raccontare la vera storia di Buzz, protagonista della saga di Toy Story
2 min

Lightyear-La vera storia di Buzz, tra i film più attesi dell'estate 2022, è stato bandito in 14 paesi mediorientali e asiatici per via della presenza di un bacio gay tra due donne. Gli Emirati Arabi Uniti hanno affermato che la relazione omosessuale ha violato gli standard di contenuto dei media del Paese. L'omosessualità è considerata un crimine in molti paesi del Medio Oriente. 

Bacio tra due donne in Lightyear-La vera storia di Buzz

I rappresentanti di altri paesi, tra cui Arabia Saudita, Egitto, Indonesia, Malesia e Libano, non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento sul motivo per cui non avrebbero consentito la proiezione del lungometraggio. A rischio anche la Cina: un produttore ha rivelato a Reuters che le autorità cinesi avevano chiesto tagli al film, cosa che la Disney non ha fatto. Nella storia la migliore amica di Buzz è una ranger spaziale donna che sposa un'altra donna. 

La trama di Lightyear-La vera storia di Buzz

Lightyear-La vera storia di Buzz racconta le origini di Buzz Lightyear, l’eroe che ha ispirato il giocattolo di Toy Story, e segue il leggendario Space Ranger dopo essere rimasto bloccato su un pianeta ostile a 4,2 milioni di anni luce dalla Terra insieme al suo comandante e al loro equipaggio. Mentre Buzz cerca di trovare un modo per tornare a casa attraverso il tempo e lo spazio, si uniscono a lui un gruppo di ambiziose reclute e il suo irresistibile gatto robot di compagnia, Sox.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Spettacolo