Eurovision Song Contest 2023 non si svolgerà in Ucraina: il motivo

Il Paese martoriato dalla guerra aveva il diritto di ospitare la manifestazione musicale europea dopo la vittoria dei Kalush Orchestra a Torino
Eurovision Song Contest 2023 non si svolgerà in Ucraina: il motivo© ANSA
2 min
TagsEurovision Song ContestUcraina

L'Ucraina non potrà ospitare l'Eurovision Song Contest 2023. L'Ebu, l'Unione europea di radiodiffusione, ha deciso dopo aver valutato il questionario sulla sicurezza per organizzare l'evento ricevuto dalla tv di Stato ucraina, che non ci sono le necessarie condizioni per poter organizzare un evento di tale portata con le necessarie garanzie. A causare il diniego è ovviamente la guerra in Ucraina. Per diritto l'Ucraina poteva ospitare la manifestazione musicale europea, in quanto vincitore con i Kalush Orchestra dell'edizione 2022. 

La decisione dell'Ebu

Nel comunicato ufficiale dell'Ebu si legge: "Data la guerra in corso, l'Ebu si è presa il tempo per condurre una valutazione completa e uno studio di fattibilità con UA:PBC e specialisti di terze parti, anche su questioni di sicurezza" - si legge nel comunicato ufficiale. La nota prosege sottolineando che: "L'Eurovision Song Contest è una delle produzioni televisive più complesse al mondo con migliaia di persone che lavorano e partecipano all'evento e 12 mesi di tempo di preparazione necessari. A seguito di un'analisi obiettiva, il consiglio di amministrazione dell'ESC ha concluso con profondo rammarico che, date le circostanze attuali, le garanzie di sicurezza  e operative richieste a un'emittente per ospitare, organizzare e produrre l'Eurovision Song Contest secondo le regole dell'ESC non possono essere soddisfatte da UA:PBC". L'alternativa all'Ucraina potrebbe essere l'Inghilterra, che si è classificata al secondo posto con il brano 'Space Man' di Sam Ryder.

Eurovision, Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Rai insieme per tolleranza e rispetto
Guarda il video
Eurovision, Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Rai insieme per tolleranza e rispetto

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti