Malattia Bruce Willis, soffre di demenza frontotemporale. Demi Moore: "Aiutateci"

L'ex moglie dell'attore ha aggiornato tutti sulle condizioni di salute a un anno dal ritiro dalle scene
Malattia Bruce Willis, soffre di demenza frontotemporale. Demi Moore: "Aiutateci"© AP
2 min

Bruce Willis soffre di demenza frototemporale. A farlo sapere sui social network l'ex moglie Demi Moore, a un anno dal ritiro dalle scene. Nel 2022 al 67enne era stata diagnositca l'afasia, che però è progredita e adesso la diagnosi si è fatta più specifica. "Volevamo offrirvi un aggiornamento sul nostro amato marito, padre e amico, poiché ora abbiamo una conoscenza più profonda di ciò che sta vivendo. - ha spiegato la Moore - Da quando abbiamo annunciato la diagnosi di afasia di Bruce, nella primavera del 2022, le condizioni di Bruce sono progredite e ora abbiamo una diagnosi più specifica: demenza frontotemporale (nota come FTD). Sfortunatamente, le sfide con la comunicazione sono solo un sintomo della malattia che Bruce deve affrontare. Sebbene si tratti di una notizia dolorosa, è anche un sollievo avere finalmente una diagnosi chiara".

Il messaggio di Demi Moore sulla malattia di Bruce Willis

Demi Moore ha poi condiviso un link verso una pagina ospitata sul sito dell’Associazione della Degenerazione Frototemporale, nel quale è presente un messaggio più lungo e dettagliato: "L’FTD è una malattia crudele di cui molti di noi non hanno mai sentito parlare e che può colpire chiunque. Per le persone sotto i 60 anni, la FTD è la forma più comune di demenza e poiché ottenere la diagnosi può richiedere anni, la FTD è probabilmente molto più diffusa di quanto sappiamo. Oggi non ci sono cure per questa malattia, ma è una realtà che speriamo possa cambiare negli anni a venire. Con l’avanzare delle condizioni di Bruce, speriamo che l’attenzione dei media possa essere focalizzata sul far luce su questa malattia che necessita di molta più consapevolezza e ricerca".

Che cos'è la demenza frontotemporale, la malattia di cui soffre Bruce Willis

Con il termine demenza frontotemporale si intende un gruppo di disturbi cerebrali che colpiscono principalmente il lobo frontale e temporale del cervello. Aree associate alla personalità, al comportamento e al linguaggio. Ad oggi non ci sono cure per questa patologia: sono disponibili solo trattamenti che aiutano a controllare i disturbi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA