Ultimo da brividi a Roma, duetto con Venditti e tanti dettagli giallorossi

Il cantautore protagonista allo Stadio Olimpico nella prima delle tre date capitoline del suo tour: emozioni e riferimenti alla sua passione calcistica
Ultimo da brividi a Roma, duetto con Venditti e tanti dettagli giallorossi
3 min
TagsUltimo

Ultimo re dello Stadio Olimpico. Ieri sera, venerdì 7 luglio, si è tenuto il primo dei tre concerti romani sold out del tour 2023 di Niccolò Moriconi, tra i cantanti più amati della nuova generazione. Prima di salire sul palco l'artista, nato e cresciuto nel quartiere romano di San Basilio, ha voluto condividere sui social network una emozionante dedica a Roma: "Lassù qualcuno ha scelto de famme nasce a Roma e io poi ho scelto de volecce vive. E nun so spiegallo a chi nun c’è nato…Esse de Roma nun è questione de bello o brutto… Nun è questione de nord o sud… Nun è questione de che lavoro fai…. È questione de guarda’ er mondo intorno che crolla e pote’ di’: Io so de Roma… e a me nun me tocca". Grande tifoso romanista, Ultimo ha deciso di indossare per l'evento una canottiera giallorossa: stessa scelta compiuta anche dai suoi fan, alcuni dei quali si sono presentati con la maglia di Francesco Totti (da tempo sostenitore di Moriconi). 

Ultimo e il concerto sold out allo Stadio Olimpico

Sold out i tre concerti di Ultimo allo Stadio Olimpico - 7, 8 e 10 luglio - con ben 195mila biglietti venduti (65mila solo nella prima data). Dopo un'apertura spettacolare con Ti va di stare bene, Ultimo ha mescolato sapientemente i brani dei suoi cinque album: il 27enne si è donato con tutto se stesso e il pubblico lo ha seguito entusiasta. Palco imponente, con oltre 600mq di maxischermo sormontato da 500 corpi illuminanti a rendere la scenografia ancora più impattante e una passerella a croce che si allunga sulla platea fino a raggiungere il cuore del parterre.

Venditti al concerto con Ultimo all'Olimpico

Ospite della prima tappa di Ultimo all'Olimpico Antonello Venditti, che Niccolò Moriconi considera da sempre uno dei suoi maestri. Insieme hanno cantato Sora Rosa perché, come spiegato da Ultimo, "è una canzone che parla agli ultimi. L’ascoltavo quando avevo 15 anni". Subito dopo Niccolò si è seduto a guardare Venditti che eseguiva da solo, al piano, l'iconica Notte prima degli esami. Per le altre due tappe romane sono previsti altri ospiti tra cui alcuni giocatori della Roma. "Questa è casa mia", ha scritto su Instagram Moriconi, condividendo un video dell'intensa serata romana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA