Shock a Hollywood: morto Matthew Perry, il Chandler di Friends

L'attore è stato trovato morto nella sua Jacuzzi: aveva 54 anni. Perché dopo Dylan di Beverly Hills è un altro pezzo di Anni 90 che ci lascia
Shock a Hollywood: morto Matthew Perry, il Chandler di Friends© EPA
Chiara Zucchelli
3 min

Hollywood lo ha appreso nel tardo pomeriggio di ieri, da Tmz, il sito che, tra gossip e autorevolezza, racconta come nessuno la vita delle celebrità. O, in questo caso, la morte. Ed è stato uno shock per tutti. Se ne è andato a 54 anni Matthew Perry, meglio noto come Chandler di Friends. La serie tv girata a Los Angeles ma ambientata a New York che vedeva sei ragazzi, tre maschi e tre femmine, vivere uno di fronte all'altro in un appartamento di Bedford Street. Nel mondo delle serie tv, reale e virtuale, e chiunque sia andato almeno una volta a New York a fare un giro sui set lo sa, il palazzo di Friends è a due isolati dalla casa di Carrie, di Sex and the City. Ma la vita di Matthew Perry non ha avuto nulla di scintillante. E la morte lo ha visto andarsene solo, senza Friends, nella Jacuzzi della sua villa, trovato dagli infermieri dopo che il suo assistente si era preoccupato perché non rispondeva al telefono. E' troppo presto per capire cosa lo abbia ucciso, sembra che ieri mattina avesse fatto due ore di pickleball, un mix tra tennis e padel. Sarà stata questa la causa? Oppure c'entrano ancora le dipendenze da droghe e alcool che lo hanno accompagnato per gran parte della vita? Saranno gli esami a chiarire tutto.

Chandler di Friends, la sua morte è come quella di Dylan di Beverly Hills

La cronaca, come logico, la farà da padrone. Poi, però, c'è il sentimento popolare. Ci sono le lacrime di milioni di fan di "Friends" che Matthew Perry non lo hanno mai visto se non attraverso uno schermo. Ma per chi è cresciuto negli Anni 90 era uno di casa. E la sua morte colpisce come, anni fa, aveva colpito quella di Luke Perry, il Dylan di Bevery Hills. Perché con loro muoiono i loro personaggi e tutto quello che hanno rappresentato. Con Dylan se ne è andato il bello e dannato che le donne speravano di salvare eternamente diviso tra la passione per Kelly e l'amore romantico per Brenda. Con Chandler se ne va, invece, il ragazzo non bellissimo, non brillantissimo, non simpaticissimo che, però, alla fine trova l'amore, la famiglia e vive sereno e contento con la sua Monica e i gemelli. Sistemando tutte le questioni irrisolte che ne avevano accompagnato il cammino. Quello che la serie ha regalato a Chandler la vita non ha regalato a Matthew Perry. E forse per questo, oggi, milioni di fan in tutto il mondo sono un po' più tristi. E un po' più soli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA