Denzel Washington sarà Annibale su Netflix: scoppia la protesta in Tunisia

Tramite una petizione firmata da 1300 persone è stato chiesto alla piattaforma streaming di cancellare il film sul generale di Cartagine
Denzel Washington sarà Annibale su Netflix: scoppia la protesta in Tunisia© PA
2 min

Nuova polemica per Netflix. La piattaforma streaming è finita al centro della bufera dopo aver annunciato la prossima produzione: un film su Annibale, il famoso generale di Cartagine, interpretato da Denzel Washington. La notizia ha provocato la reazione di La Presse, giornale tunisino in lingua francese. Per il quotidiano affidare il ruolo a Washington è un errore perché Annibale era "un bianco semita" mentre la società viene bollata come "portavoce della cultura woke e dell’afrocentrismo", tanto che "non esita a falsificare i dati storici dei paesi dell’Asia del nord". C’è pure una petizione, per ora firmata da 1.300 persone, che invita Netflix ad "annullare il suo pseudo-documentario". Mentre al Ministero della Cultura viene chiesto di "agire contro il tentativo di rubarci la storia".

Chi era Annibale e il colore della sua pelle

Annibale è stato un condottiero e un politico cartaginese, famoso per le sue vittorie durante la Seconda guerra punica. Suo padre era il generale Amilcare protagonista della Prima guerra punica. Per le straordinarie qualità dimostrate durante la sua carriera militare, è considerato uno dei più grandi generali e strateghi della storia. Il colore della sua pelle non è noto. Gli storici concordano ampiamente sul fatto che fosse di origine fenicia - una regione che comprende l'odierno Libano e la Siria - anche se visse in un'epoca di grandi imperi e mescolanze.


© RIPRODUZIONE RISERVATA