Eurovision 2024, Angelina Mango è settima: perché non ha vinto

La cantante italiana, con il brano “La Noia”, non è arrivata nemmeno sul podio. Di mezzo c’è il giudizio delle giurie nazionali e non solo
1 min

ROMA - Ad Angelina Mango resta sicuramente la grandissima esperienza di un Eurovision vissuto alla grande, al ritmo della sua musica. Un’avventura da ricordare a prescindere dal risultato finale. La vincitrice di Sanremo, che ha partecipato al contest musicale europeo con il brano “La noia”, si è classificata settima. L’Italia con lei ha raccolto 268 punti totali. La Svizzera con Nemo (il vincitore), ne ha totalizzati 591. Sul podio Croazia con 547 e Ucraina 453.

Angelina Mango: il perché non ha vinto all’Eurovision 2024

Nella classifica provvisoria stilata dalle giurie dei vari Paesi la Mango era quarta. Poi il televoto ha ribaltato la situazione. L’Italia ha raccolto solo 104 punti e così addio vittoria. A penalizzare Angelina sono stati il televoto (dal pubblico sono stati votati principalmente Svizzera, Croazia, Ucraina, Israele e Francia) e le giurie nazionali: nessuna ha dato alla Mango 12 punti, cioè il massimo dei voti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA