Successo tv per Marconi: la giornalista Isabella Gordon è esistita davvero?

Ottimi risultati di share per la prima puntata della miniserie sullo scienziato che inventò la radio tra verità storica e fiction
Successo tv per Marconi: la giornalista Isabella Gordon è esistita davvero?
Adriano Stabile
2 min

ROMA - Successo di pubblico davanti alla tv per la prima puntata della miniserie di Rai 1 'Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo' che è stato il programma più visto della prima serata di ieri, lunedì 20 maggio, con 3 milioni 443 mila spettatori e il 19,4% di share. "Il pubblico ha apprezzato la proposta di uscire dai canoni tradizionali del biopic per puntare su un mix coinvolgente di thriller e spy-story”, il commento della direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati. La fiction infatti unisce verità storica e finzione, al fine di rendere ancora più avvincente l'epopea di Guglielmo Marconi, interpretato da Stefano Accorsi.

Chi è Isabella Gordon, la giornalista che bracca Marconi

Tra i personaggi più interessanti della fiction c’è la giornalista italoamericana Isabella Gordon, intrepretata da Ludovica Martino, che viene incaricata dal regime fascista di girare un film propagandistico sulla vita di Marconi. La donna, però, è utilizzata dalla dittatura di Mussolini per carpire informazioni sulle nuove scoperte dello scienziato bolognese, che possano essere sfruttate e propagandate in campo bellico. Tanti telespettatori si stanno chiedendo, in queste ore, se Isabella Gordon sia esistita veramente. L’ufficio stampa Rai, nella sua newsletter del 7 maggio scorso, precisa che si tratta di un “personaggio di finzione”, quindi, non è mai esistita davvero. Storicamente c'è una Isabella Gordon, biologa marina scozzese, nata nel 1901 e morta nel 1988, che però non ha nulla a che fare con Marconi. L'Isabella Gordon giornalista d'assalto che "bracca" Marconi quindi, non è mai esistita, anche se dalla produzione della fiction fanno sapere che è ispirata da fatti in parte realmente accaduti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA