Presentata a Venezia la quarta edizione degli ACES International Video Awards

Tredici nazioni, tre continenti con 23 candidature: il contest audiovisivo, giunto alla IVª edizione, vede la partecipazione delle maggiori città al mondo
Presentata a Venezia la quarta edizione degli ACES International Video Awards
6 min

Si è tenuta questa mattina, presso lo spazio della Regione del Veneto - Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior (Lido di Venezia), allestito per la celebre e affascinante “81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, la conferenza stampa di presentazione dell'ACES International Video Awards, il contest organizzato da ACES Italia, che premia la creatività dei Municipi premiati da ACES come European Capital/Region/City/Town/Community of Sport.
Tredici Nazioni, tre Continenti con 23 candidature: il contest audiovisivo, giunto alla quarta edizione, vede la partecipazione delle maggiori città al mondo insignite da ACES Europe: da Buenos Aires, candidata a World Capital of Sport 2027 a Genova, Capitale Europea dello Sport 2024, dalla Castilla-La-Mancha, Regione Europea per lo Sport 2024 alla Puglia, candidata a Regione Europea dello Sport per il 2026, fino a Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, rafforzando i legami della comunità internazionale ACES, la Federazione delle Capitali e Città dello Sport presente in quattro continenti.

La conferenza stampa

Dopo i saluti istituzionali, la conferenza stampa, condotta dal moderatore Marco Ardemagni, è proseguita con un video che rappresenta tutte le Amministrazioni partecipanti, di tutto il Mondo, in un'ideale condivisione di valori che accomuna lo sport al cinema, al turismo sportivo e al linguaggio audiovisivo. Sul palco, insieme alle autorità presenti e ai Municipi candidati, anche il Comune di Ascoli Piceno, European City of Sport 2025, doppio vincitore dell'edizione 2023 (votazione della giuria e votazione del pubblico).
Sul tavolo dei relatori, per presentare il premio che di anno di anno sta riscuotendo un interesse sempre più internazionale: Dott. Cristiano Corazzari, Assessore allo Sport e alla Cultura Regione del Veneto, Dott. Vincenzo Lupattelli, Presidente Aces Italia, Dott.ssa Chiara Biondi, Assessore allo Sport della Regione Marche, Dott.ssa Debora Miccio, Responsabile Direzione Commerciale e Marketing per l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Dott.ssa Rosanna Conte, Responsabile Aces Italia per il Triveneto e Dott. Angelo Spagnuolo, Associazione Pindaro, Organizzatore dell’Overtime Festival.
Sono onorato di essere qui a Venezia per presentare gli ACES International Video Awards – le parole del Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelliringrazio la Regione del Veneto per l’ospitalità, non poteva esserci palcoscenico migliore per rafforzare ancora di più la contaminazione tra sport, cinema, turismo sportivo e creatività. I miei complimenti a tutti i Municipi che hanno partecipato con entusiasmo e condivisione dei valori sportivi a questa quarta edizione, vinca il migliore!

Premio "ACES Cinema/Cine Guida"

Durante la conferenza stampa, è stato inoltre consegnato il premio speciale “ACES Cinema/Cine Guida” all’ ASD Rosolina Rugby, vincitore del concorso della Regione del Veneto “Realizza il video della carta etica del Veneto”.
I vincitori della quarta edizione (il premio al Miglior Video accompagnato dal Premio del Pubblico e da 9 Premi di settore, tra cui quello patrocinato da Decathlon – Partner ACES Italia) saranno annunciati il prossimo 12 ottobre a Macerata, in occasione della XIV edizione di Overtime Festival, evento nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo.

L’ACES International Video Awards, sostenuto dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, è patrocinato da ANCI, Coni, CIP, Sport &Salute, Comune di Macerata e Ussi.
Media partner dell’ACES International Video Awards il Corriere dello Sport (che assegna un Premio Speciale AIVA 2024) e l’Agenzia Primapress, che seguiranno tutti gli aggiornamenti in diretta.

VIDEO PRESENTAZIONE CITTA’ CANDIDATE

AMMINISTRAZIONI PARTECIPANTI AIVA 2024

1- Belén, Costa Rica
2- Buenos Aires, Argentina
3- Región Castilla La Mancha, Spain
4- Chorrillos, Perù
5- Corbetta, Italy
6- Diadema, Brazil
7- Community of Drenthe, The Netherlands
8- Genova, Italy
9- Jindnchuv Hradec, Czech Republic
10- Les Franqueses del Valles, Spain
11- Napoli, Italy
12- Puerto Madryn, Argentina
13- Puerto Salgar, Colombia
14- Regione Puglia, Italy
15- Sakarya, Turkey
16- Sanary-sur-Mer, France
17- Subotica, Serbia
18- Tarazona, Spain
19- Comunità Terra dei Due Laghi, Italy
20- Comunità Terra dei Fiumi, Italy
21- Regione del Veneto, Italy
22- Vieste, Italy
23- Vlora, Albania


© RIPRODUZIONE RISERVATA