Come votare a Sanremo 2022 e come funziona il Festival

Scopri il regolamento del 72esimo Festival della musica italiana, tra novità e tradizione
Come votare a Sanremo 2022 e come funziona il Festival© LAPRESSE
5 min

La 72esima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda su Rai Uno dall'1 al 5 febbraio 2022. Sarà condotto da Amadeus con la collaborazione di Ornella Muti, Sabrina Ferilli, Maria Chiara Giannetta, Drusilla Foer e Lorena Cesarini. Come sempre la gara sarà decisa dai voti e dal gradimento che i 25 cantanti, selezionati dal direttore artistico Amadeus, riusciranno a suscitare nel pubblico, in sala e a casa, nei giornalisti e nella giuria Demoscopica. Rispetto al passato ci sono delle importanti novità: non c'è più la giuria dell'Orchestra e quella formata dai giornalisti (150 componenti) si suddivide in carta stampata-tv, Radio e Web. Non ci saranno eliminazioni al termine di ogni serata.

Le giurie e le votazioni

Le giurie della kermesse musicale sono dunque tre: Demoscopica, giornalisti e pubblico. Durante le prime due serate di Sanremo 2022 avranno maggior peso la giuria dei giornalisti e la giuria Demoscopica, ovvero 1000 componenti appassionati di musica che sono stati selezionati per l’evento e che voteranno attraverso un’applicazione dedicata. Durante le prime due serate i giornalisti verranno divisi in tre gruppi, per tv e carta stampata, web e radio, risultando gruppi autonomi e con voti differenti tra di loro. I telespettatori potranno iniziare a votare solo a partire dalla terza puntata.

Prima e seconda serata

Nella prima e nella seconda serata (martedì 1 e mercoledì 2 febbraio, con 12 o 13 artisti in gara ciascuna) voterà la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. Ogni categoria di giornalisti esprimerà la propria votazione in maniera indipendente con il peso di un terzo sul risultato complessivo. Risultato che determinerà la classifica delle 12 o 13 canzoni eseguite in ciascuna serata. Al termine della seconda serata verrà stilata una classifica generale congiunta di tutte le 25 canzoni in gara.

    Terza serata

    Nella terza serata i 25 artisti proporranno le 25 canzoni in gara e a votare saranno:

    • il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni in serata;
    • la Demoscopica 1000, con peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni in serata

    La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni nel corso della terza serata e nelle prime due determinerà una nuova classifica generale.

    Quarta serata

    Nella serata Cover di venerdì 4 febbraio ognuno dei 25 artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli Anni '60, '70, '80 e '90. A votare saranno:

    • il pubblico attraverso il televoto, con peso del 34 % sul risultato complessivo delle votazioni in serata;
    • la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, senza la divisione nelle tre componenti di voto e sarà considerata nel suo insieme una sola componente di voto, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in serata;
    • la Demoscopica 1000, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in serata

    La media delle percentuali complessive di voto ottenute dalle esibizioni degli artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale.

    Quinta e ultima serata

    Nella serata Finale, voterà il pubblico attraverso il Televoto. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione:

    • il pubblico, attraverso Televoto, con peso del 34% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata
    • la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, che voterà in maniera congiunta con peso del 33% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata
    • la Demoscopica 1000, con peso del 33% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata

    La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2022. Verranno proclamate anche la seconda e la terza canzone classificate.

    Rimani aggiornato su tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2022!


    © RIPRODUZIONE RISERVATA