Perché a Sanremo 2022 i cantanti dicono "Fantasanremo" e "Papalina"

L'ultima mania degli artisti sul palco dell'Ariston: scopri tutti i dettagli
Perché a Sanremo 2022 i cantanti dicono "Fantasanremo" e "Papalina"© ANSA
3 min

Da Gianni Morandi a Michele Bravi, passando per Sangiovanni, Aka7Even, Dargen D'Amico, fino a Donatella Rettore e Le Vibrazioni. Molti dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022 stanno pronunciando sul palco dell'Ariston delle parole "segrete", come "Fantasanremo" e "Papalina". Qual è il significato di questi termini e a cosa si riferiscono?

Che cos'è il Fantasanremo

Il Fantasanremo è un gioco che si ispira al Fantacalcio. Un game online a cui partecipano più di 150mila utenti, che di fatto competono sui social piazzando nella loro “squadra” 5 artisti di Sanremo. Per partecipare al Fantasanremo bisogna scegliere 5 cantanti in gara e la somma dei loro punteggi sarà il totale con cui si compete con altri giocatori. Chi ha il punteggio più alto vincerà il Fantasanremo. Ci sono dei bonus, che sono molto importanti per alzare il punteggio dei cantanti nella propria squadra. I vari bonus dipendono dallo stile del cantante, da quello che dice e da come si comporta. Per esempio, se un cantante si presenta sul palco dell’Ariston con un abbigliamento monocromatico, ovvero di un unico colore, chi lo ha in squadra guadagnerà 10 punti. Invece per chi dà il 5 ad Amadeus il punteggio sale di ben 15 punti.

Che cos'è Papalina

Papalina non è altro che la parola d'ordine legata al soprannome del bar marchigiano dove il gioco è nato e che regala ben 50 punti all'artista che la pronuncia sul palco. Al Fantasanremo giocano anche alcuni dei cantanti in gara a Sanremo 2022 come Michele Bravi e Sangiovanni. Dire le parole “Fantasanremo” e “Papalina”, inoltre, aumenta di molto il punteggio: per questo, molti cantanti in gara sono stati al gioco per cercare di far vincere chi li ha scelti nella propria squadra.

Rimani aggiornato su tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2022


© RIPRODUZIONE RISERVATA