Basket, venerdì al Pincio il Progetto Playground
ROMA - Venerdì a Roma, nella splendida cornice della terrazza del Pincio,si svolgerà il “Progetto Playground”, manifestazione di minibasket organizzata con la collaborazione del Comitato Regionale FIP Lazio e pensata nell’ambito del programma “Non calpestiamo la linea gialla. Restiamo in campo”, nato dall’intesa tra Polizia Ferroviaria, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e Federazione Italiana Pallacanestro. “Lo sport ci insegna le regole della sicurezza” è lo slogan scelto per una manifestazione che si pone l’obiettivo di diffondere e sviluppare la cultura della sicurezza e della salute, utilizzando il basket e l’educazione sportiva per sensibilizzare i più giovani sui temi della prevenzione degli incidenti, dei comportamenti non rispettosi delle norme e dei rischi connessi al trasporto su ferro.
I protagonisti saranno quindi i piccoli atleti provenienti dalle scuole e dei centri minibasketdi Roma e del Lazio, che avranno modo di giocare e divertirsi con il basket e al tempo stesso di imparare i principi della sicurezza nelle stazioni ferroviarie attraverso le dimostrazioni degli addetti PolFer e ANSF. Nella mattinata di venerdi saranno i bambini delle scuole ad animare i playground allestiti per l’occasione in Piazza Napoleone I al Pincio, mentre il pomeriggio, a partire dalle ore 14 fino alle 17:30, sarà dedicato ai ragazzi dei Centri Minibasket regionali delle categorie Esordienti Competitivi e Non competitivi, maschili e femminili.
Il Comitato Regionale FIP Lazio sarà presente nell’ambito della manifestazione con istruttori e uno stand che si affiancherà a quelli di ANSF, PolFer e FIP, che rappresenteranno punti di riferimento per tutti partecipanti e per tutti coloro che vorranno prendere informazioni sia sui temi del progetto che sulla realtà cestistica del nostro territorio.