Roma con la Reyer, in tv Trento-Milano
ROMA - Un anticipo, la partita di Roma, cinque gare nel turno delle 18,15, più il posticipo televisivo di Trento e domani alle 20,00 Cremona-Reggio Emilia a chiudere il programma della seconda di ritorno di Serie A.
APRE ROMA - La giornata si apre alle 16,30 a Roma con l'Acea che attende la Reyer Venezia. Dopo due consecutive sconfitte di 1 punto, a Caserta ed a Zagabria in Eurocup (dopo un supplementare), i romani cercano di invertire la tendenza ma contro la seconda in classifica sarà dura (-17 all'andata), anche perché oltre all’assenza sicura di Maxime De Zeeuw (ai box ancora due-tre settimane) sono in dubbio Brandon Triche e Ndudi Ebi. Contro un ex importante come Phil Goss (foto), Roma sarà guiodata in panchina da Federico Fucà, vice dello squalificato Luca Dalmonte.
VECCHI RIVALI - Capo d'Orlando-Virtus Bologna sulla carta è equilibrata: l'Upea nel suo bunker di casa viene da 5 vittorie in fila, anche se il ricordo più fresco è quello del disastro di Pistoia. La Virtus per parte sua cavalca un buon momento: vittorie su Trento e Sassari. All’andata i siciliani sfiorarono il colpo, poi persero di 5 punti, scarto che se ribaltato consentirebbe il sorpasso visto il -2 sulla Granarolo in classifica. Sempre fuori Nicevic e Pecile, non è una sfida come un'altra per gli altri due vecchietti dell'Upea: Gianluca Basile (che ha appena compiuto i 40 anni), vecchio rivale alla 20esima sfida in carriera alla V nera (8 vinte e 11 perse finora) e Matteo Soragna, che invece ha vinto le ultime sue 8 gare interne contro Bologna.
CASERTA IN LUTTO - A Brindisi arriva una Caserta in ripresa, due vittorie in fila dopo le 14 sconfitte iniziali, ma incerottata: fermi due giocatori-chiave dei recenti successi, Andrea Michelori (menisco) ed Henry Domercant (influenza). E' una JuveCaseta in lutto per la scomparsa di Ornella Maggiò, ex presidentessa del club negli anni 90 e figlia del leggendario patron dello scudetto '91.
LE ALTRE - Sempre alle 18,15, Avellino-Cantù può contare molto nella corsa-playoff, quindi occhio al confronto diretto (+9 Acquavitasnella all'andata). Sidigas in striscia negativa da 4 turni, Cantù senza Stefano Gentile. A Sassari un Banco Sardegna rigenerato dalla vittoria in Eurocup sul Budcnost è nettamente favorito su Pistoia. Al PalaSerradimigni i sardi sono 7 su 8 in campionato (unica sconfitta con Milano). Nella Giorgio Tesi Group Daniele Cinciarini (febbre) e Magro (colpo all'occhio destro) non sono partiti per la Sardegna. Infine Varese favorita in casa contro una Consultinvest Pesaro (appena risolto il contratto con Kendall Williams) che viene da 6 sconfitte in fila e dopo il cambio di allenatore è ancora all'asciutto.
TRENTO STORICA - La Milano che in Eurolega le prende quasi sempre ma in campionato batte tutti con un fil di gas, ha una prova impegnativa contro la temibile Trento. Già all'andata al Forum, la matricola tenne botta per 35 minuti prima di perdere di 15. PalaTrento già esaurito in prevendita (4.360), la prima sfida di sempre a una squadra campione d'Italia nel capoluogo trentino è giustamente vissuta come un grande evento. Si gioca alle 20,30 con la diretta su RaiSport 1. Dopo la grazia, torna a giocare in campionato Daniel Hackett.