Per le star NBA niente Nazionale fino al 2 agosto

Vacanze obbligate dai regolamenti americani: Bargnani, Belinelli e Gallinari non possono partire col resto degli azzurri il 20 luglio
Per le star NBA niente Nazionale fino al 2 agosto
1 min

ROMA - Niente Italia, per il momento, per i nostri tre giocatori NBA. Il gruppo azzurro inizia a preparare gli Europei di Berlino (ritrovo fissato il 20 a Milano), ma Marco Belinelli (foto), Andrea Bargnani e Danilo Gallinari non potranno sudare assieme agli altri.

Lo vieta il regolamento NBA, che definisce in cinque settimane prima della prima partita ufficiale (nel caso dell'Italia, il 5 settembre contro la Turchia) il periodo massimo di allenamento con la nazionale del proprio paese per i giocatori con contratto NBA in essere. Il vincolo non vale quindi per Gigi Datome, che dall'NBA è appena uscito per firmare col Fenerbahce.

I tre azzurri possono andare con gli altri a Folgaria, dove l'Italia andrà in ritiro, ma per svolgere solo attività con lo staff medico oppure riunioni tecniche, e non potranno giocare le prime amichevoli, cioè il quadrangolare con Olanda, Austria e Germania, a Trento dal 30 luglio all'1 agosto. A partire dal 2 agosto scade il periodo di riposo obbligatorio e l'attività di Bargnani, Belinelli e Gallinari ridiventa libera.

La federbasket sta studiando a fondo il regolamento che l'NBA ha siglato assieme alla FIBA, che stabilisce paletti molto precisi in ciò che un giocatore può o non può fare quando è aggregato alla propria nazionale, per non incorrere in sanzioni e stabilire un programmo di lavoro adeguato all necessità.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA