Basket, Brindisi batte Milano e aggancia il primo posto

Un terzetto guida il campionato dopo ventisei giornate: Happy Casa, Olimpia e Virtus Bologna
Basket, Brindisi batte Milano e aggancia il primo posto© Ciamillo
4 min

Una giornata di campionato ricca di emozioni e chiusasi con la vittoria di Brindisi su Milano. L'Happy Casa si impone 80-71 al termine di una gara condotta sin dall'inizio. In testa alla classifica si forma un terzetto, con Milano, raggiunta proprio da Brindisi e dalla Virtus Bologna che si impone 81-67 su Trieste. Venezia batte Varese 94-87, mentre è emozionante la sfida tra Trento e Cantù, che si decice nei secondi finali (75-76 per Trento). Grande vittoria in coda per Reggio Emilia contro Varese, in una sfida che fa registrare il record di triple stagionali: ben 22 per i padroni di casa.

Brindisi batte e raggiunge Milano in vetta

Vittoria importante per l'Happy Casa Brindisi, che sconfigge e raggiunge in testa alla classifica l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna. Primo tempo emozionante con i pugliesi protagonisti di una prova eccezionale. Nonostante le tante assenze (tra cui quella di coach Vitucci), Brindisi chiude avanti di sei punti (41-35). I padroni di casa sono in grado di aumentare il proprio bottino nella ripresa, trascinati da Willis e Bostic, autori rispettivamente di 17 e 15 punti. Terzo quarto equilibrato (chiuso 19-18) e ultima frazione dominata da Brindisi che chiude con il punteggio di 80-71. Per Milano inutili i 23 punti di Rodriguez. 

La Virtus Bologna batte agevolmente Trieste 

Vittoria netta e senza troppi problemi per la Virtus Bologna, che si impone su Trieste con il risultato di 81-67. I bolognesi hanno guidato il match sin dalle prime battute (40-31 all'intervallo), concedendo agli ospiti solo il terzo quarto (16-17). Decisiva la miglior precisione dalla lunetta (81,8 % contro il 69 % avversario) e l'ottima prestazione di Abass, autore di 17 punti. Per gli ospiti da segnalare i 15 punti di Henry.

Reggiana sconfigge Varese con 22 triple

La Pallacanestro Reggiana batte Varese 95-77 e si aggiudica lo spareggio salvezza. Prova straordinaria dei padroni di casa che chiudono il match con ben 22 triple messe a segno, record assoluto per tutto il campionato. Gli uomini di Caja mantengono alta l'attenzione per tutto il corso della gara. Dopo aver chiuso il primo tempo sul parziale di 46-38, dominano anche nella ripresa trascinati da un super Koponen autore di 26 punti e 26 assist. Sugli scudi anche Candi, che chiude il match con 20 punti a referto. Per Varese, che solo nel finale ha cercato di rientrare in partita, da segnalare i 19 punti di Douglas. 

Venezia ok con Brescia: 94-87

Vittoria importante per i campioni d'Italia di Venezia, che battono Brescia per 94-87. Dopo un primo quarto equilibrato (28-27), la Reyer domina nella seconda frazione, andando all'intervallo sul 60-46. Straordinaria la prova di Mitchell Watt, autore di 30 punti con 9 su 13 dal campo e 12 su 14 dalla lunetta. Brescia rientra in partita nel terzo quarto grazie soprattutto a Vidmar e Daye (70-63). Ma nell'ultima frazione i padroni di casa allungano, sfruttando la precisione dalla lunetta di Tonut (17 punti) e chiudono la gara.

Trento espugna Cantù nel finale: 75-76

Con un canestro di Martin a pochi secondi dalla sirena, Trento espugna Cantù 75-76 al termine di una sfida tiratissima e decisa solo nel finale. Dopo un match equilibrato (14-13 alla fine del primo quarto, 56-56 dopo il terzo) i secondi finali sono stati davvero elettrizzanti e ricchi di sorpassi e controsorpassi. A dieci secondi dal termine Leunen segna il suo primo canestro della partita, portando Cantù in vantaggio (75-74). Nell'azione successiva Trento manda al tiro Williams, ma la sua conclusione è errata: sulla sfera si avventa Martin che insacca il canestro del 75-76. Ultimo pallone in mano a Cantù, ma l'errore di Gaines regala il successo a Trento.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA