Italbasket, i convocati di Sacchetti per Russia e Olanda

Ecco i 16 che il coach azzurro ha scelto per i prossimi due impegni nelle qualificazioni al prossimo mondiale di Giappone, Indonesia e Fillippine del 2023
Italbasket, i convocati di Sacchetti per Russia e Olanda© LaPresse
3 min

ROMA - L'Italbasket si prepara per tornare a regalare emozioni. Dopo la notte magica di Belgrado e l'avventura olimpica di Tokyo, la Nazionale di Meo Sacchetti inizia il percorso verso il Mondiale 2023 che si giocherà ancora in Giappone con l'aiuto di Indonesia e Filippine. Nella prima finestra delle qualificazioni Fiba, gli azzurri si troveranno davanti la Russia a San Pietroburgo e l'Olanda di coach Buscaglia al Forum di Assago. Due impegni di alto livello nel girone che comprende anche l'Islanda. Questi i 16 scelti dal coach italiano: Niccolò Mannion, Leonardo Candi, Stefano Tonut, Bruno Mascolo, Amedeo Vittorio Tessitori, Matteo Spagnolo, Raphael Gaspardo, Giordano Bortolani, Michele Vitali, Mouhamet Rassoul Diouf, Leonardo Totè, Davide Alviti, Nicola Akele, Gabriele Procida, Alessandro Lever, Alessandro Pajola.

Italbasket, i 16 scelti da Sacchetti

Queste le scelte di Sacchetti con 5 reduci dall'avventura olimpica (Mannion, Pajola, Tessitori, Tonut e Vitali) e due esordienti come Mascolo e Lever. "Non vediamo l'ora di ricominciare - ha detto il Ct - perché la scia magica dell'estate appena vissuta non si è esaurita. La gente ha ancora voglia di azzurro e noi abbiamo ancora fame di vittorie. L'obiettivo di fronte a noi è grande: partecipare nuovamente al Mondiale significherebbe attestarsi con regolarità sui livelli che l'Italbasket merita e soprattutto vorrebbe dire potersi nuovamente giocare l'accesso all'Olimpiade, traguardo pazzesco. Ricominciamo proseguendo una strada che fino a questo momento ci ha dato grandi soddisfazioni, ovvero con un gruppo molto giovane e di prospettiva. Ragazzi ai quali vogliamo dare nuove occasioni per mostrare il proprio valore e fare esperienza internazionale. Il ricambio generazionale è in pieno svolgimento e abbiamo il dovere di lavorare su questa traccia per garantirci il futuro della Nazionale. Spero che i tifosi riempiano il Forum non solo per sostenere i nostri ragazzi ma anche per cominciare a sentire l'atmosfera che si respirerà la prossima estate all'Europeo".


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA