A Melli il 'Primo Tricolore' a Reggio Emilia: "Un onore"

Il cestista dell'Olimpia Milano ha ricevuto il premio questa mattina direttamente dalle mani del sindaco. Ha mosso i primi passi nella squadra locale
A Melli il 'Primo Tricolore' a Reggio Emilia: "Un onore"© CIAMILLO-CASTORIA
2 min

REGGIO EMILIANicolò Melli, cestista dell'Olimpia Milano e della Nazionale Italiana di basket, ha vinto il 'Primo Tricolore' questa mattina a Reggio Emilia, città dove è nato e cresciuto: "Sono emozionato e onorato di ricevere questo premio - ha detto Nik - che testimonia una volta di più quanto sia forte il legame tra me e la città di Reggio Emilia. Non succede a tutti di ricevere questo riconoscimento". Melli ha cominciato la usa carriera nella Pallacanestro Reggiana, la squadra locale, per poi arrivare anche in America, vestendo le casacche dei New Orleans Pelicans e Dallas Mavericks.

Una carriera ricca di soddisfazioni

Prima di tornare all'Olimpia, dove già era stato nel 2010, ha giocato in tante squadre, tra cui il Bamberg in Germania dove ha vinto l'mvp dell'Eurolega e Fenerbahce in Turchia. È il primo giocatore italiano ad aver vinto il campionato in tre Paesi diversi. Infine, alle ultime Olimpiadi a Tokyo, Melli ha ricoperto i gradi di capitano con la Nazionale Azzurra della quale è da tempo un perno. "Nicolò è figlio di questa città - ha detto il sindaco Vecchi durante la cerimonia - Ha mostrato non solo qualità agonistiche fuori dal comune, ma ha saputo mantenere un tratto umano che lo ha reso un punto di riferimento ed un esempio per tanti". Presenti anche Antonio Galli e Davide Giudici. Assente coach Ettore Messina per un impegno dell'ultimo minuto. Melli poi è stato "intervistato" in videocollegamento dagli alunni della terza media dell'istituto comprensivo Leonardo da Vinci, da lui frequentato quando era ragazzo. Infine, ha ricevuto poi il vessillo tricolore dalle mani del sindaco. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA