L'Italia lotta ma va ko: Antetokounmpo trascina la Grecia

Troppo forte la stella dei Milwaukee Bucks per la difesa di Pozzecco: gli ellenici vincono 85-81 la seconda gara di Eurobasket. Prossimo impegno per gli azzurri il 5 con l'Ucraina
L'Italia lotta ma va ko: Antetokounmpo trascina la Grecia© Ivan Mnacini / Ciamillo-Castoria
4 min

MILANO - Una combattiva Italia si deve arrendere alla strapotenza di Giannis Antetokounmpo: è infatti la Grecia a vincere il match della seconda giornata della fase a gironi di Eurobasket 2022 al Mediolanum Forum. Immarcabile la stella dei Milwaukee Bucks per la difesa azzurra, che cede, dopo un gran recupero nel quarto finale, 85-81 alla nazionale ellenica dopo il successo alla prima contro l'Estonia. Non bastano alla squadra di Pozzecco i 26 punti di Fontecchio e i 14 punti di Polonara: il due volte Mvp dell'Nba e Dorsey ne mettono a referto 25 e 23 e regalano a Itoudis il secondo successo nel torneo dopo quello contro la Croazia. Prossimo impegno per gli azzurri è il match contro l'Ucraina in programma il 5 settembre alle 21. 

Italia, esordio ok agli Europei: battuta l'Estonia 83-62

Incubo Gallinari, c'è la rottura del crociato: il comunicato dei Boston Celtics

L'Italia va ko sotto i colpi di Antetokounmpo: vince la Grecia 85-81

Giannis Antetokounmpo e Dorsey spingono subito avanti la Grecia, ma Polonara da tre e due ottime giocate di Melli (una in attacco, una in difesa sull'asso dei Milwaukee Bucks) consentono all'Italia di restare in partita. Spissu preciso ai liberi, Fontecchio stoppa Thanasis Antetokounmpo e fa esplodere il Forum. Giannis però trova anche un jolly da tre, non proprio la specialità della casa, e dà il via all'allungo, con la Grecia che si porta sul 16-7. Due triple di Mannion e Datome tengono però ancora gli Azzurri in linea di galleggiamento, col primo quarto che si chiude 23-17 per gli ellenici. Ricci accorcia subito da tre in avvio di secondo periodo, ma Sloukas risponde con la stessa moneta e dà fiducia alla squadra di Itoudis che allunga sul +12 in un amen. Pozzecco si affida alle giocate di Polonara, già 12 punti nel primo tempo, e riesce ad andare a riposo lungo ancora a contatto: il tabellone dice -7 Italia sul 47-40. Avvio di terzo quarto equilibrato, con le squadra che si rispondono colpo su colpo, ma i canestri di Dorsey portano ancora la Grecia sul +14 a metà tempo. Fontecchio è però l'ultimo ad arrendersi e piazza cinque punti di fila, portando ancora l'Italia a -8 sul 59-51. Polonara ancora dalla lunga regala il -5, ma Agravanis spinge nuovamente indietro gli Azzurri con due grandi giocate: la Grecia si affaccia all'ultimo quarto in vantaggio di 14 sul 71-57 e resta in doppia cifra di vantaggio fino a 3' dalla fine. Nel finale però l'Italia trova canestri importanti con Fontecchio e Polonara, portandosi fino al -4 sull'81-77. E' una tripla forzata ma vincente di Dorsey a riportare Itoudis a + 7, ma ancora Fontecchio con due giocate di fila regala il nuovo -3 a Pozzecco. La palla del pari è nelle mani di Tonut, che però sbaglia da tre: finisce 85-81 dopo il libero finale di Dorsey.

Tabellini

Italia: Spissu 5, Fontecchio 26, Polonara 14, Melli 8, Biligha 0, Datome 6, Pajola 0, Mannion 6, Tessitori, Ricci 3, Baldasso 0, Tonut 13.

Grecia: G. Antetokounmpo 25, T. Antetokounmpo 2, Agravanis 13, Larentzakis 3, Papagiannis 0, Papapetrou 0, Sloukas 7, Calathes 6, Dorsey 23, Lountsis 0, K. Antetokounmpo 0, Papanikolau 6. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA