Basket, la Virtus Bologna vola alle Final Four di Champions League

La squadra di Djordjevic rimonta il -8 dell'andata (83-75) e batte il Nanterre con un vantaggio di 15 punti. Al PalaDozza finisce 73-59: nel complessivo è 148-141. La Vu prosegue il suo cammino europeo
Basket, la Virtus Bologna vola alle Final Four di Champions League© Ciamillo
5 min

BOLOGNA - La Virtus Bologna deve recuperare otto punti di svantaggio per sperare di conquistare un posto alle semifinali di Champions League. Al PalaDozza arriva il Nanterre, che nella gara d'andata si è imposto 83-75. La squadra di coach Djordjevic è reduce dalla pesante sconfitta in campionato contro Sassari, ma adesso è tempo di Europa ed è obbligatorio vincere. 

SERIE A, TORNA A VINCERE MILANO. CADE LA VIRTUS BOLOGNA

PRIMO QUARTO - Il quintetto scelto da Djordjevic è formato da Taylor, Punter, Cournooh, M’baye e Kravic. La squadra di casa infiamma subito il PalaDozza con un parziale di 4-0, ma una gioco da tre punti di Pallson rimette subito in carreggiata il Nanterre. Il pubblico bolognese fa la differenza: ogni azione della Virtus è accompagnata da un rumore assordante e quando c'è bisogno di difendere i fischi per gli avversari rimbombano in tutto il palazzetto. C'è un frastuono assordante e i francesi soffrono, tanto che segnano solamente 12 punti nel primo quarto di gioco. Anche la Virtus, però, fa fatica in attacco: Chalmers perde tre palle in pochi minuti, ma il canestro sulla sirena di Punter dà nuova linfa a tutta Bologna.

SECONDO QUARTO - Nei primi cinque minuti del secondo periodo la Virtus preme sull'acceleratore e firma un parziale di 12-2, allungando fino al 29-14. Pallson e Senglin accorciano le distanze e per i padroni di casa è tutto da rifare. Poco prima di rientrare negli spogliatoi, arriva un altro allungo della squadra di coach Djordjevic: Aradori inizia a scaldare la mano e segna cinque punti consecutivi, poi Chalmers trova il fondo della retina da dietro l'arco. All'intervallo è 41-29.

BASKET CITY SORRIDE: LA FORTITUDO TORNA IN SERIE A

TERZO QUARTO - Taylor rientra in campo con il fuoco che arde negli occhi: segna i primi due in penetrazioni, il terzo e il quarto punto arrivano praticamente da terra e subito dopo ne arrivano altri due. Sono sei di fila e la Virtus Vola fino al +20 con il coast to coast di Punter. La squadra di coach Donnadieu si risveglia con la tripla di Senglin, ma la difesa dei padroni di casa è dura da superare. Konate e Palsson devono fare gli straordinari per riportare a galla il Nanterre e quando i francesi toccano il -12, Djorjdevic chiama il time out. Taylor chiude il quarto così come l'ha iniziato, con un tiro che trova il fondo della retina. Quando mancano gli ultimi dieci minuti Bologna è sopra di 14, +6 nel confronto diretto e 58-44 nel punteggio.

QUARTO QUARTO - Il PalaDozza è infuocato e M'Baye, dopo tre quarti di gara sottotono, sblocca le marcature del quarto quarto dopo quasi un minuto e mezzo. Risponde Palsson. M'Baye entra definitivamente in partita: sotto canestro conquista fallo e segna. Con il tiro libero supplementare sono cinque di fila. Time out francesi. Juskevicius fa 3/3 dalla lunetta e tiene a galla i suoi. Nanterre torna a -2 nel risultato complessivo e M'Baye tira fuori i denti: recupera e schiaccia. Chalmers ruba un altro pallone e Cournooh arriva al ferro, la Virtus è sempre sopra di 14. Il clima è tesissimo: in campo e sugli spalti. Mancano tre minuti, il PalaDozza soffre ma accompagna Bologna a gran voce fino alla sirena. Il +7 nel doppio confronto arriva con il tap-in di Brian Qvale. Konate sbaglia dalla distanza dall'altra parte. Kravic spreca l'assist di Chalmers e Treadwell fa 0/2 dalla lunetta per Nanterre. Possesso fondamentale per la Virtus, ma la tripla di Punter viene sputata dal ferro all'inizio dell'ultimo minuto. Treadwell accorcia: Nanterre è a -5 nel complessivo e resta in attacco. Il PalaDozza trattiene il respiro. I francesi hanno ancora palla in mano a 34 secondi dal termine, ma con 1.4 sul cronometro dei 24. Lo schema è per la tripla di Juskevicius: il PalaDozza soffia la parabola sul ferro, che risputa fuori il tiro. Chalmers va in lunetta e fa 2/2. Bologna è a +7, Nanterre si arrende sul 73-58. Si spalancano le porte delle Final Four per la Virtus Bologna: l'avventura europea continua. L'appuntamento è il prossimo 3 maggio. Le altre qualificate sono AEK Atene, Anversa e Tenerife.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA