Basket Eurocup, match-point Milano e Trento

L'Emporio Armani e la Dolomiti Energia, impegnata a Reggio Emilia, possono qualificarsi agli ottavi con un turno d'anticipo
Basket Eurocup, match-point Milano e Trento© LaPresse/Spada
3 min

ROMA - Il 5° turno delle Last 32 di Eurocup offre ad almeno due squadre italiane il match-point per gli ottavi di finale. E' il caso per esempio dell'Emporio Armani Milano, che alle 20 (diretta SportItalia) ospita l'Alba Berlino: con un successo la squadra di Jasmin Repesa, che vede più vicino il debutto di Rakim Sanders, sarebbe sicura della qualificazione e, con ogni probabilità, del primo posto.

DERBY - Può qualificarsi anche la Dolomiti Energia Trento, che alle 20.30 gioca il derby a Reggio Emilia. Se la squadra Buscaglia dovesse vincere, sarebbe certa del passaggio del turno da prima in classifica, grazie anche al crollo del Trabzonspor in casa contro il Karsiyaka 43-76. Reggio Emilia, senza Kaukenas, deve vincere in modo da giocare l'ultima sfida in casa del Karsiyaka potendo gestire il +7 dell'andata (a quel punto Trento dovrà battere il Trabzonspor). Con una sconfitta odierna, la squadra di Menetti giocherà un autentico spareggio in Turchia.

VENEZIA - Alle 18.15 l'Umana gioca a Mosca contro lo Zenit San Pietroburgo, leader del girone e che con un successo si qualificherebbe. Venezia è priva di Peric, Green e Goss, e il risultato potrebbe non essere determinante: la Reyer vivrà comunque uno spareggio casalingo contro lo Stelmet Zielona Gora. Ma in caso di vittoria odierna, abbinata ad una sconfitta dei polacchi contro Ludwigsburg, l'Umana potrebbe gestire il +9 dell'andata a Zielona Gora nel match del Taliercio.

SASSARI - Alle 20.30 Sassari riceve gli ungheresi dello Szolnoki e deve vincere per restare in corsa e giocarsi tutto in casa del Galatasaray. Il Banco Sardegna è alla prima gara dopo l'addio di Haynes, mentre il suo sostituto Josh Akognon arriverà soltanto la prossima settimana, mentre Kenneth Kadji debutterà domenica in campionato.

FIBA EUROPE CUP - Cantù ospita Chalon (ore 20.30) con poche chance di qualificazione: la FoxTown è costretta a vincere di 29 contro la squadra imbattuta nel girone, in modo da superare lo Enisey Krasnoyarsk nella differenza canestri globale. Cantù e Enisey, infatti, hanno lo scontro diretto in parità, e il 96-70 dei russi in Estonia contro il Tartu Rock ha virtualmente eliminato Cantù. Varese, già qualificata, alle 18 è in Austria contro i Gussing Knights: con una vittoria, o con una sconfitta dell'Aek Larnaca a Minsk, la Openjobmetis sarebbe prima e avrebbe il fattore campo a favore nei quarti di finale contro i turchi del Gaziantep. In caso di chiusura in parità tra Varese e Aek Larnaca, sarebbero primi i ciprioti, con Varese costretta a sfidare gli Skyliners Francoforte (imbattuti in 11 gare di Coppa) con due gare su tre fuori casa.







Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA