Basket, Europe Cup: Sassari e Varese in semifinale

La Dinamo soffre per tre quarti nel ritorno contro i turchi del Pinar, ma esce alla distanza: finisce 83-83. Sfiderà gli israeliani dell'UNET Holon. La squadra di Caja spacca la partita nel terzo quarto contro l'Oostende: affronterà il Wurzburg
Basket, Europe Cup: Sassari e Varese in semifinale© Ciamillo
5 min

ROMA - Missione compiuta. Dinamo Sassari e Pallacanestro Varese centrano la semifinale di Europe Cup. I sardi, nonostante il +19 dell'andata, si complicano e di molto le cose contro il Pinar Karsiyaka ma firmano un quarto periodo scintillante con un parziale di 33-14. Finisce pari al PalaSerradimigni, 83-83, ma vale come una vittoria per Sassari. In semifinale la squadra di coach Pozzecco affronterà l'UNET Holon che ha arginato il tentativo di rimonta ancor più clamoroso dell'Alba Fehervar. E' il terzo quarto da 27 punti a 14 a spingere Varese, battuta nell'ultimo turno di campionato, al successo 72-57 su Oostende. Per un posto in finale, la squadra di Caja dovrà superare il Wurzburg.

Basket, l'ultima giornata di A1

LA PARTITA DI SASSARI - Dopo un buon inizio Sassari, reduce dal successo su Trento in campionato, soffre il rientro dei turchi che incrementano il vantaggio sul 6-12 a metà primo quarto. Smith sblocca il Banco che aumenta l’intensità ma costruisce con difficoltà in fase offensiva. Complice un antisportivo di Smith, Sassari è sotto di 6 a 2' dalla fine del primo quarto. Il ferro sputa fuori la tripla di McGee, dentro invece quella di Walker: al primo intervallo Sassari è sotto 12-23. Due triple del Pinar, implacabile dall'arco, scavano il primo solco del match all'inizio del secondo quarto. I turchi costruiscono un gap che arriva ai 24 punti. Sassari fa 0/12 da tre e chiude il primo tempo sotto 28-52. Con due triple, Smith infiamma il PalaSerradimigni e scrive il 39-59 a metà del terzo quarto, prima del quarto fallo di Cooley. L'ultimo quarto inizia con il Pinar che ha pareggiato il -19 dell'andata, il parziale di 8-1 risolleva la Dinamo. E' caldissimo Spissu nel momento più importante della partita mentre la squadra di Dirk Bauermann si sgonfia. La sua tripla, seguita dal canestro di Gentile e dalla fiammata di Polonara portano la Dinamo avanti 83-79 a un minuto dalla fine. Il PalaSerradimigni tira un enorme sospiro di sollievo. In semifinale, Sassari affronterà gli israeliani dell'UNET Holon, quinta squadra a spingersi così avanti in una competizione internazionale dopo Maccabi Tel Aviv, Hapoel Tel Aviv, Hapoel Galil Elyon e Hapoel Gerusalemme. Ieri l'UNET ha eliminato gli ungheresi dell'Alba Fehervar che pure sono riusciti a portare la sfida di ritorno all'overtime nonostante i 33 punti di svantaggio accumulati all'andata.

LA SFIDA DI VARESE - I 19 punti di Aleksa Avramovic e i 16 di Thomas Scrubb lanciano Varese che domina il secondo tempo contro i belgi che portano in doppia cifra solo Loic Schwartz (12 punti). Punto a punto il primo quarto con Scrubb brillante nel completare il primo allungo di Varese sul 14-10 dopo il passaggio schiacciato di Cain ma la tripla di Schwartz e i liberi di Williams valgono l'aggancio sul 15-15, prima che Avramovic consegni un possesso pieno di vantaggio a Varese alla fine del primo periodo (18-15). La squadra di Caja non segna per 4 minuti nel secondo quarto ma chiude sul 28-24 un primo quarto dominato dalle difese con due uomini in doppia cifra, Avramovic e Scrubb. Il canadese, che ha viisto il fratello vincere il titolo con i Fraport Skyliners nel 2016, appare particolarmente motivato. Varese rientra benissimo dall'intervallo lungo e nel terzo quarto decide la sfida contro l'Oostende. Al 23' ha raggiunto la doppia cifra di vantaggio con il layup di Avramovic (38-27). In 5' piazza un parziale di 20-5 e all'ultimo intervallo conduce 55-38. Varese domina il confronto nel pitturato. Varese affronterà il s.Oliver Wurzburg che ha raggiunto la sua prima semifinale in una competizione europea grazie al successo 86-70 su Bakken Bears. Decisivo Jordan Hulls con 19 punti e 5 assist.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA