Final Four, Milano si infrange su Mirotic: Barcellona va in finale

L'Olimpia disputa un secondo tempo da big e va più volte in vantaggio, ma il centro spagnolo e Calathes con una partita super regalano il pass a Jasikevicius: finisce 84-82
Final Four, Milano si infrange su Mirotic: Barcellona va in finale© CIAMILLO-CASTORIA
6 min

COLONIA (Germania) - L'Olimpia Milano cede il passo al Barcellona e manca l'accesso alla finale di Eurolega: la squadra di Jasikevicius conferma i valori visti nella regular season e batte per la terza volta il team di Ettore Messina in stagione. Finisce 84-82 una partita molto equilibrata, coi blaugrana trascinati dai fenomeni Mirotic e Gasol: troppo forti i catalani sotto canestro che costringono Milano per tutta la partita a conclusioni forzate e difficili. Nonostante ciò la squadra di Messina si aggrappa alle grandi giocate di Punter e Micov e, con un gran secondo tempo, arriva a giocarsi la partita punto a punto: decide un canestro sulla sirena di Higgins. Avversari del Barca in finale saranno i turchi dell'Anadolu Efes (allenati dall'ex Siena e Fortitudo Ataman), che hanno battuto 89-86 il Cska Mosca di Hackett nell'altra semifinale. Appuntamento domenica 30 maggio alle 20.45 per la finalissima, con Milano impegnata alle 17.30 della stessa giornata nella finalina 3/4 posto contro i russi. 

Final Four, Messina: "E' un valore essere qui, mi godo il momento"

Primo tempo: Barca avanti coi totem Mirotic e Gasol

Ventinove anni dopo l'Olimpia Milano sul parquet per giocarsi l'accesso alla finale di Eurolega. Messina, assente dalle fasi finali della competizione dal 2014, schiera in campo nello starting five Shields, Delaney, LeDay, Micov e il campione in carica Hines (per il centro americano quattro successi in carriera in Eurolega). Per Jasikevicius in campo Higghins, Calathes, Abrines, Mirotic e Davies. E' Calathes a segnare il primo canestro della partita, risponde Micov per Milano. Mirotic da tre e ancora il play greco dei blaugrana danno il primo parziale al Barcellona, che va sul 7-2. Subito time out per Messina: gran reazione di Milano che pareggia in un amen, ma ancora Mirotic e Higgins allungano ancora per i blaugrana. Grande inizio di Micov che tiene Milano in partita, con Delaney che da tre porta avanti l'Olimpia per la prima volta sul 15-14. Mirotic e il nuovo entrato Gasol ribaltano ancora il risultato, pareggia ancora Punter. L'ex centro dei Lakers è però incisivo e concede ai suoi di chiudere in vantaggio 27-24 il primo quarto. E' ancora di Gasol l'allungo iniziale del secondo quarto, con una tripla dal centro alla quale risponde Rodriguez, altro campione in carica in campo per Milano. Shield segna da tre dopo tanti errori, ma Calathes e Abrines trascinano il Barcellona a +11 sul 49-38. Attacco milanese che si inceppa, il Barca continua a dominare nel pitturato. Rodriguez trova il -9 con una soluzione forzata, ancora time out per Messina ma la distanza fra le due squadre non cambia: 51-42 Barca al riposo lungo.

Final Four, Messina: "Vincere sarebbe un sogno"

Non basta il cuore a Milano, il Barcellona va in finale

Rientro convincente di Milano: Micov conferma le cose buone viste nei primi 10' e apre il secondo tempo con una tripla. Delaney e Punter riavvicinano l'Olimpia sul -3, ma Mirotic mette ancora due possessi di distanza. Ancora Punter col suo 14° punto riavvicina l'Olimpia a -2, ma una tripla di Abrines ridà ossigeno al Barcellona. Delaney trova la tripla del -1, Shields riporta Milano avanti sul 58-57. Mirotic dalla lunetta per il nuovo vantaggio catalano, ma Punter trova altri due punti difficili. Gasol sbaglia il semi-gancio, Punter punisce ancora la difesa di Jasikevicius con la tripla del +4. Rodriguez ancora da 3 firma il +8 dopo il tecnico chiamato a Kuric. Calathes prima dalla lunetta e poi da tre rimette in gioco i suoi, ma è Milano ad affacciarsi all'ultimo quarto in vantaggio sul 71-67 con un parziale di 29-16. Ancora Calathes-time per il Barca: altri tre punti per il greco dei blaugrana che valgono il -1. LeDay esce bene dal blocco e piazza la tripla dall'angolo, Shields sottomano per il nuovo +4 Milano. Gioco da tre punti di Kuric che firma il -1, nuovamente avanti i blaugrana con l'argentino Bolmaro sul 77-76. Un brutto infortunio alla caviglia mette fuori dai giochi Calathes, Shields firma il pari con 2'48'' da giocare. Higgins per il +2 Barca, Milano va in bonus e Mirotic dalla lunetta firma il +3. Punter è però tarantolato e per il 23° punto personale sceglie l'opzione dai 9 metri: solo retina e pari Milano. Ultimo minuto di fuoco: arbitri al replay per una rimessa, che va a Milano. Higgins stoppa Shields, Bolmaro perde palla in attacco e Milano ha la palla in mano a 31''. Punter sbaglia però da tre e Higgins, in sospensione, firma la vittoria del Barca sulla sirena. Otto decimi non bastano a Milano per l'ultimo tiro: finisce 84-82. Top scorer per Milano è Punter con 23 punti, Mirotic migliore dei suoi con 21. Calathes, prima dell'infortunio, ne mette 17.

Diritti Tv: Eurolega ed Eurocup su Sky fino al 2024

Anadolu Efes è l'altra finalista: battuto 89-86 il Cska Mosca

I turchi dell'Anadolu Efes vanno in finale: battuto 89-86 il Cska Mosca di Daniel Hackett, vendicando la finale persa nella scorsa edizione dell'Eurolega. Quarta finale consecutiva in cui sarà presente una squadra della Turchia, dopo le partecipazoni dello stesso Efes e due volte dal Fenerbahce nelle scorse edizioni. La squadra dell'ex Siena e Fortitudo Bologna Ataman ringrazia l'ottima prestazione di Micic, autore di 25 punti. Ai russi non bastano i 26 di Clyburn, che sbaglia gli ultimi due palloni decisivi nel finale, e i 17 di Hackett. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA