Eurolega, il Cska Mosca pronto a lanciare la sua Superlega?

Il presidente del club russo starebbe studiando un campionato alternativo con squadre greche e serbe
Eurolega, il Cska Mosca pronto a lanciare la sua Superlega?© CIAMILLO-CASTORIA
2 min

MOSCA (Russia) - Anche il mondo della pallacanestro europea potrebbe verificarsi lo stesso scenario della Superlega nel calcio, promotore dell'evento il presidente del Cska Mosca Andrei Vatutin. Il numero uno del club russo, probabilmente come atto di minaccia nei confronti di Eurolega che nei giorni scorsi aveva fatto capire la difficile presenza delle russe l'anno prossimo, starebbe studiando un nuovo campionato a 18 squadra con premi economici di gran lunga superiori a quelli attuali di Eca.

Le squadre

Il progetto di Vatutin andrebbe a coinvolgere le squadre dell'Est Europa, il quotidiano russo Kurir riporte che le 18 squadre partecipanti sarebbe così composte: cinque squadre russe (CSKA Mosca, Zenit, UNICS Kazan, Lokomotiv Kuban), quattro turche (Efes, Fenerbahce, Galatasaray), tre greche (Olympiakos, Panathinaikos e una tra AEK Atene o Paok Salonicco), tre serbe (Stella Rossa e Partizan Belgrado), una bulgara, ungherese e del Montenegro (Buducnost).

I montepremi

La vittoria in Eurolega ora assegna 30.000 euro, mentre il nuovo evento assegna 120.000 euro. Il titolo darà 4.000.000 di euro dai 1.000.000 di euro che dà oggi ECA. Il budget per il nuovo evento, se sostenuto dalla Turchia, supererà i 100.000.000 di euro all'anno e ogni squadra riceverà almeno 5.000.000 di euro a seconda dei risultati.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA