Mondiali Basket, la Spagna di Scariolo campione del mondo

Partita perfetta degli uomini del coach italiano che conquistano il secondo titolo iridato della loro storia battendo l'Albiceleste 75-95
Mondiali Basket, la Spagna di Scariolo campione del mondo© CIAMILLO
2 min

ROMA - Il Mondiale di basket è della Spagna di Sergio Scariolo. La nazionale iberica si è imposta sull'Argentina nella finalissima del Wukesong Sport Center di Pechino con il risultato finale di 75-95. Sugli scudi per la formazione iberica Ricky Rubio, autore di 20 punti e proclamato MVP della finale, Sergio Llull, 15 punti, e Marc Gasol che ha totalizzato 14 punti, 7 assist e 7 rimbalzi.

Finale senza storia: troppa Spagna per l'Argentina di Scola

La Spagna impone subito il suo gioco con un parziale di 7-0 nei primi minuti. La reazione dei sudamericani arriva a metà primo quarto con l'Argentina che recupera dal 2-14 al 13-14 ma quando tutto sembra ristabilirsi sui binari dell’equilibrio ecco un nuovo strappo dei ragazzi di Scariolo che chiudono i primi 10’ avanti di 9 lunghezze (14-23). Al ritorno sul parquet la Spagna dilaga portandosi anche a +17; l’Argentina riesce a recuperare parzialmente ma il dominio del campo è a tinte gialle e rosse e si va all’intervallo lungo sul 31-43 per la formazione di Sergio Scariolo. Il break sembra non giovare alla nazionale Albiceleste, nemmeno l’esperienza e la determinazione di un eterno Scola riesce scalfire la forza della squadra di Scariolo che dilaga nel terzo quarto che si termina 47-66 per la nazionale iberica. L'Argentina cerca la reazione negli ultimi 10' della finale riducendo il gap dagli iberici fino a -12 ma gli uomini di Scariolo riescono sempre a contenere le ondate della nazionale Albiceleste e dilagano negli ultimi minuti fino al 75-95 finale.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA