Coppa Italia, Olimpia Milano e Venezia in semifinale: Virtus Bologna eliminata

La squadra di Messina non sbaglia schiantando i campioni uscenti 86-62. Gli emiliani si arrendono al supplementare contro la Reyer per 81-82
Coppa Italia, Olimpia Milano e Venezia in semifinale: Virtus Bologna eliminata© Ciamillo
4 min

PESARO - Arrivano le prime due semifinaliste della Final Eight di Coppa Italia. Si tratta della Reyer Venezia che, a sorpresa, batte la capolista della Serie A1 Virtus Bologna, e dell'Olimpia Milano che vince facilmente 86-62 contro i campioni uscenti della Vanoli Cremona. Tutto facile per la squadra di Messina, mentre la Virtus Bologna si arrende soltanto all'overtime con il punteggio di 82-81. Sabato ci sarà la semifinale tra Olimpia Milano e Reyer Venezia.

Bologna eliminata, avanti Venezia

A decidere in favore di Venezia la sfida contro la Virtus è il canestro di Daye a 5 secondi dall'ultima sirena per il sorpasso dei veneti che vincono 82-81 dopo il supplementare. Venezia raggiunge Milano in semifinale grazie ad una gara comandata fin dall'inizio con la squadra di De Raffaele che mette dentro un parziale iniziale di 11-0 e parte a mille. 15 i punti per Weems, come Teodisic, tengono a galla la Virtus Bologna che, al comando della Serie A1, è irriconoscibile. Dopo il primo riposo, Weems e Hunter provano a suonare la carica per la Virtus arrivando fino al -3, ma la Reyer non ci sta tenendosi a +5 all'intervallo. Nel terzo quarto, però, si completa la rimonta della Virtus che sorpasso 44-42. Non è finita, perchè si gioca punto a punto fino al 68 pari della sirena che manda le due squadre al supplementare. Markovic e Hunter sembrano regalare la vittoria agli emiliani, ma Dave, che segnerà 15 punti totali con questo canestro, realizza nel finale e conquista la sfida contro Milano nella prima semifinale di Final Eight.

L'Olimpia non sbaglia e batte Cremona

Nel ricordo di Kobe Bryant, commemorato con una divisa gialloviola indossata per l'occasione, l'Olimpia Milano conquista la semifinale di Coppa Italia. Alla Vitifrigo Arena di Pesaro, la Final Eight si apre col netto successo dell'Olimpia sui campioni uscenti di Cremona per 86-62: 14 punti per Tarczewski, 13 a testa per Micov e Della Valle regalano la vittoria alla squadra di Messina, mentre sull'altro fronte spiccano i 16 punti per Mathews. Gli uomini di coach Messina se la vedranno sabato con una fra Virtus Bologna e Venezia. Avvio shock per la Vanoli: Milano apre con un parziale di 13-0 e il quintetto di Meo Sacchetti impiega oltre tre minuti per trovare il primo canestro della partita con Mathews. L'Olimpia è una furia, tocca il +19 e solo nel finale di quarto rallenta, consentendo a Cremona, a cavallo col secondo parziale, di rientrare in partita con un controbreak di 17-3 (28-23 al 14'). La reazione del quintetto di coach Messina non tarda ad arrivare nel secondo quarto. Piede di nuovo sull'acceleratore e spallata alla partita che va all'intervallo lungo sul 44-31 per l'AX Armani Milano. La tripla di Cinciarini apre il secondo tempo, ma Mathews e soci non mollano, provano a ribattere colpo su colpo e si presentano all'ultimo periodo pienamente in partita (60-51). Le energie, però, scarseggiano e con un break di 12-2 Milano vola sul +20 a sette minuti e mezzo dalla fine che di fatto chiude in anticipo la sfida.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA