Basket A2, scattano i playoff con l'assalto di Treviso

La De' Longhi, prima in A2 Silver, affronta Agrigento al primo turno. Biella ospita Treviglio, Ferentino trova Recanati, Trieste riceve Ferrara
Basket A2, scattano i playoff con l'assalto di Treviso© LNP
3 min

ROMA – I playoff di A2 iniziano questa sera (ore 20.30), con gara1 del primo turno, che mette di fronte le squadre dal quinto all'ottavo posto di A2 Gold e le prime quattro di A2 Silver. Sono infatti già ai quarti di finale le migliori quattro di A2 Gold, Tezenis Verona, Centrale del Latte Brescia, Manital Torino e Novipiù Casale Monferrato. Il primo turno è al meglio delle tre gare (si gioca oggi, gara2 sabato e domenica e gara3 il 29-30 aprile), dai quarti si andrà con serie al meglio delle cinque.

BIELLA – L'Angelico sfida la giovanissima Remer Treviglio, che ha appena rinnovato per tre anni con coach Vertemati. I lombardi, che hanno perso per infortunio la guardia polacca Kyzlink, arrivano sulle ali dell'entusiasmo con cinque vittorie nelle ultime sei sfide. Ma la missione è complicata contro l'Angelico, autentica incognita che dopo una stagione travagliata (e funestata dalla scomparsa del gm Gabriele Fioretti) si trova con un nuovo assetto ad affrontare i playoff. Senza l'infortunato Voskuil, Biella schiera Kyle Johnson, e vuole far fruttare l'esperienza in Eurochallenge. La stella è BJ Raymond, esploso negli ultimi due mesi (fino ai 42 dell'ultimo turno contro Napoli) tanto da diventare il capocannoniere della Gold con 22 punti di media.

FERENTINO – La FMC affronta Recanati, squadra insidiosa con il veterano Lauwers sul perimetro e il saltatore Mosley a centro area (l'americano è stato il migliore per percentuale da due e stoppate, e secondo rimbalzista in Silver), e promossa con le sei vittorie consecutive tra febbraio e marzo, anche se nelle Marche coach Giancarlo Sacco ha già annunciato l'addio in polemica con la proprietà del club. Ferentino, sconfitta in finale di Coppa di Lega da Verona soltanto al supplementare, ha chiuso in calando la stagione regolare, con sei sconfitte nelle ultime sette gare, ma con due stranieri come Starks e Omar Thomas (foto), i ciociari non possono essere sottovalutati. Chi si qualifica sfiderà Torino.

TRIESTE – Nel match in diretta su SkySportPlus (canale 204) alle 20.30 i giuliani incontrano la Mobyt Ferrara di Alberto Martelossi e di un americano come Kenny Hasbrouck, due anni fa in Serie A con la Virtus Bologna, e capocannoniere di Silver con 20.6 punti. Trieste si è qualificata in extremis, vincendo al supplementare a Ferentino, chiudendo la stagione regolare con successi in sei gare. Ferrara è in grande forma, e negli ultimi tre mesi ha vinto undici gare con due sconfitte in campionato, dopo l'avvento di Martelossi. Chi prevale affronterà Brescia.

AGRIGENTO – La Moncada sfida la De' Longhi Treviso nella serie più interessante. Treviso è di fatto l'erede di Agrigento nel ruolo di leader della Silver, i siciliani hanno chiuso la stagione regolare con tre vittorie casalinghe e tre sconfitte esterne, i veneti di Pillastrini – con l'italo-argentino Fabi in grande spolvero - hanno vinto sette delle ultime nove partite, sfruttando anche un Palaverde gremito come nemmeno negli ultimi anni di Serie A. E al Palaverde si giocherà gara2 in anticipo, sabato. Chi vince, affronterà Verona.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA