Basket, A2: Fortitudo Bologna in Serie A, la Virtus Roma prima a Ovest

Al PalaDozza è grande festa, la Effe torna tra le grandi della pallacanestro italiana a distanza di dieci anni. La squadra di Bucchi batte Agrigento
Basket, A2: Fortitudo Bologna in Serie A, la Virtus Roma prima a Ovest© G.Masi/Ciamillo
7 min

BOLOGNA - Dopo dieci anni di attesa, la Fortitudo Bologna ritorna in Serie A. La squadra di coach Antimo Martini ha dominato in lungo e in largo il Girone Est del campionato di Serie A2 e può festeggiare in anticipo. Decisiva la vittoria nella 27ª giornata contro Ferrara per 91-79. Una stagione da incorniciare, iniziata con la vittoria in Supercoppa LNP e conclusa con l'obiettivo promozione raggiunto. Nel girone Ovest, la Virtus Roma in testa da sola dopo la vittoria 91-81 su Agrigento.

VEDI I RISULTATI DELLA SERIE A2

LA VIRTUS PRIMA A OVEST - La Virtus Roma mantiene la testa solitaria della classifica nel girone Ovest. Dopo la sconfitta di Rieti, la squadra di Bucchi batte 91-81 Agrigento, che incassa la terza sconfitta consecutiva. Per i siciliani non bastano i 19 punti di Cannon e di Evangelisti che realizza i liberi del 76 pari a 7' dalla fine. Un parziale di 8-0 fa la differenza per la Virtus, trascinata dai 19 punti di Alibegovic e dai 18 di Sims. Rieti certifica il quarto posto che vale un piazzamento quasi certo ai playoff. Alessandro “Il Magnifico” Rossi guida i suoi al 71-55 sulla Leonis Roma, che infila solo 12 canestri su 33 da due. Antino Jackson, il top scorer, mette a referto 17 punti e 5 rimbalzi. Federico Loschi, autore di 23 punti con 5 su 10 da tre, tenta invano di tenere in partita l'Eurobasket. Successo importante in chiave playoff di Treviglio che si impone 90-88 a Latina con 22 punti di Andrea Pecchia e 21 di Chris Roberts. Doppia doppia per Jacopo Borra, fondamentale nel secondo tempo (17 punti e 17 rimbalzi). Sale al nono posto Biella che vince 88-85 a Trapani nonostante il +6 dei siciliani a 4' dalla fine. Decisivi i 49 punti dei due statunitensi Deshawn Simons (29) e K.T. Harrell (20). Consolida le speranze di post season Casale, al quarto successo di fila (102-84 su Scafati). Centra la salvezza Tortona che supera Legnano 104-85 con 16 triple su 33 tentativi. L'MVP Mirza Alibegovic realizza 31 punti e chiude una prestazione da 38 di valutazione.

TRIONFO FORTITUDO - La febbre è alta già prima dell'inizio del match: la Fossa dei Leoni ruggisce dagli spalti del PalaDozza pronta ad esplodere in un grido di gioia. La pressione si sente e gli errori fioccano in avvio di partita: Hasbrouck e Rosselli segnano i primi punti dei Padroni di casa e Fantinelli prova subito l’allungo. Ferrara, però, rimane aggrappata con i tiri dall’arco e si trova sul +5 a metà primo quarto. Dopo dieci minuti di gara il risultato è 19-23 per gli ospiti. La tensione sulle tribune sale quando in apertura di secondo periodo Ferrara vola sul +10: la Fossa dei Leoni spinge e Benevelli Fantinelli rispondono al richiamo del tifo sul campo. Poco prima di rientrare negli spogliatoi, Hasbrouck e Mazzoleni firmano il sorpasso dei padroni di casa. Ma quando le due squadre vanno alla pausa lunga, il risultato è in perfetta parità: 38-38. 

LA FESTA - Il parziale di 14-2 d’inizio ripresa inizia a far sognare il PalaDozza. Dagli spalti il tifo è sempre più incessante e la Fortitudo spinge sull’acceleratore. Sul +12 gli ospiti sono costretti a chiamare il time out: Fantoni accorcia le distanze, ma Hasbrouck e Rosselli mantengono la Effe a distanza di sicurezza. Sul 62-44 il PalaDozza inizia già a festeggiare e il clima è rovente. Il distacco rimane sempre intorno alla doppia cifra di vantaggio e quando inizia l’ultimo periodo, dopo un mini parziale di Ferrara, coach Martino richiama i suoi all’ordine. Delfino e Mancinelli prima, Hasbrouck e Fantinelli poi, chiudono definitivamente i giochi. Gli ultimi 180 secondi sono una passerella memorabile: la festa ha inizio quando la sirena suona sul 91-79. Ora Piazza Maggiore è pronta a tingersi di biancoblu.

IL GIRONE EST - Mantiene il secondo posto Treviso che domina Roseto, già salva, 88-61 in un match senza storia. Non perde contatto Montegranaro che, sotto di 15 punti all'intervallo, completa la rimonta e chiude 86-81 a Piacenza con 33 punti di LaMarshall Corbett e 22 di Valerio Amoroso. Si scatena nel finale anche Verona, che batte Ravenna 76-68 con un quarto periodo da 25 punti a 11. Vittoria preziosa in chiave playoff per Udine che infligge a Forlì la seconda sconfitta in due partite della gestione Nicola. Torna a sperare Cento che chiude 78-72 su Mantova trascinata dal duo Gasparin-Taylor, autori rispettivamente di 16 e 24 punti, e torna così in corsa per la salvezza. Importantissimo nella lotta per non retrocedere anche l'87-73 di Cagliari sulla Bakery Piacenza. I padroni di casa portano tre uomi sopra i 20 punti: il top scorer Miles (27), Ousmane Dion e Johnson (20).

RISULTATI OVEST - Trapani-Biella 85-88; Casale Monferrato-Scafati 102-84; Latina-Treviglio 88-90; Rieti-Leonis Roma 71-55; Virtus Roma-Agrigento 91-81; Tortona-Legnano 104-85

RISULTATI EST - Fortitudo Bologna-Ferrara 91-79; Cagliari-Bakery Piacenza 87-73; Assigeco Piacenza-Montegranaro 81-86; Imola-Jesi 82-85; Mantova-Cento 72-78; Treviso-Roseto 88-61; Udine-Forlì 84-75; Verona-Ravenna 76-68


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA