Basket NCAA, Dean Smith commuove Ma North Carolina perde

Il leggendario coach dei Tar Heels, scomparso da poche settimane, ha donato 200 dollari a ciascun giocatore allenato in carriera. Ma la squadra di Williams sfiora soltanto la sorpresa su Wisconsin
2 min

NEW YORK – Dean Smith è scomparso il 7 febbraio, ma il leggendario coach di North Carolina – dove ha allenato anche Michael Jordan – fa ancora parlare di sé, mostrando il proprio affetto per i giocatori allenati. Per ciascuno di loro, infatti, Smith ha avuto un pensiero: nel testamento, infatti, il tecnico aveva espresso l'intenzione di donare 200 dollari ad ogni giocatore allenato in 36 anni di carriera. E il messaggio recapitato ad ogni giocatore è stato accompagnato da un breve pensiero: “Gustati una buona cena con i tuoi cari pensando a Coach Dean Smith”.

TORNEO – Tuttavia, il presente di North Carolina – squadra allenata da un altro grande nome come Roy Williams – non è con il sorriso. I Tar Heels, infatti, si fermano alle Sweet 16 del Torneo NCAA, sconfitti da Wisconsin – numero 1 del West Regional – nel match di Los Angeles per 79-72, un match che North Carolina aveva a lungo condotto grazie a Justin Jackson e Brice Johnson (15 punti a testa). Per Wisconsin, 23 e 10 rimbalzi di Sam Dekker e 19 dell'atteso Frank Kaminsky, e ora la squadra di Bo Ryan affronterà domani la vincente di Arizona-Xavier nella finale del Regional.

MIDWEST – A Cleveland, invece, Notre Dame ha battuto Wichita State 81-70 con 20 di Demetrius Jackson e 16 di Connaughton, e ora affronterà nella finale del Midwest Regional la vincente di Kentucky-West Virginia. Negli altri Regionals, a Syracuse l'East vede di fronte oggi Oklahoma-Michigan State e Louisville-North Carolina State (NC State che ha eliminato Villanova e Ryan Arcidiacono), a Houston il South Regional prevede le sfide tra Duke (numero 1 del Regional) e Utah, e tra Gonzaga e UCLA. Le quattro qualificate alle Final Four saranno note domenica notte, le Final Four di Indianapolis saranno il 4 e 6 aprile.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA