Basket NCAA al via con il derby italiano

Dopo le First Four, il tabellone con 64 squadre entrerà nel vivo: venerdì la sfida Arcidiacono-Zilli in Villanova-UNC Asheville, ma c'è anche Oliva con St. Joseph's
Basket NCAA al via con il derby italiano© AP
3 min

NEW YORK - La March Madness ha avuto il suo inizio con le First Four, il turno che completa il tabellone del Torneo NCAA. Un torneo che porterà dritto alle Final Four di Houston del 2-4 aprile, con tante università di nome pronte a giocarsi carte importanti (Kansas e North Carolina sono numero 1 dei rispettivi Regionals, ma attenzione a Duke e Kentucky) anche se la prima sorpresa è legata ad un'assenza: Ben Simmons, stella di Louisiana State, rischia di diventare il primo giocatore scelto per primo nel draft NBA a transitare per il college senza vivere il Gran Ballo.

FAVORITE - Brandon Ingram, stella di Duke, diventa l'uomo più atteso. I Blue Devils campioni in carica partono con la quarta testa di serie del West Regional, dove la numero uno è Oregon: le due squadre potrebbero affrontarsi ad Anaheim, California. Nel South Regional, che si deciderà a Louisville, la numero uno è Kansas, nell'East Regional (Philadelphia) è North Carolina (nella foto Kennedy Meeks) a partire come prima testa di serie con Kentucky di John Calipari soltanto al numero 4. Nel Midwest Regional, con la fase finale a Chicago, la numero uno è Virginia.

STELLE - Detto di Simmons, si parte con Ingram, ala di 2.05 con grandi mezzi fisici. California, numero 4 del South Regional, conta su una coppia di Freshman esplosiva con Jaylen Brown e il lungo Ivan Rabb. Kentucky mostra l'asse play-pivot più interessante con Jamal Murray e Skal Labissiere, mentre il Senior più importante è Buddy Hield, bomber di Oklahoma, rivale di Oregon nel West Regional. Da seguire anche due europei: Jakob Poeltl, 2.16 austriaco di Utah, e soprattutto Domantas Sabonis, figlio d'arte capace di giocare dentro e fuori, da punto di riferimento di Gonzaga dove nello staff tecnico c'è il sardo Riccardo Fois, ex giovanili di Siena. I due potrebbero sfidarsi al secondo turno del Midwest Regional, in questo caso a Denver.

AZZURRI - Sono tre gli italiani in lizza. Per Ryan Arcidiacono, Senior e playmaker titolare di Villanova (numero 2 del South Regional), ci sono speranze di Final Four: la partenza sarà venerdì a Brooklyn con un derby italiano contro Giacomo Zilli, lungo udinese della piccola UNC-Asheville. Per Pierfrancesco Oliva, versatile ala di St. Joseph's, venerdì il debutto sarà a Spokane: la numero 8 del West Regional se la vedrà contro Cincinnati, e vincendo troverà con ogni probabilità Oregon.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA