Under 19, sesti al Mondo Trionfano gli Usa di Brunson

La squadra di Capobianco ha perso la finale per il quinto posto contro il Canada. Gli Stati Uniti conquistano l'oro battendo la Croazia al supplementare
Under 19, sesti al Mondo Trionfano gli Usa di Brunson
2 min

ROMA – L'Under 19 azzurra ha chiuso al sesto posto i Mondiali di Creta, vinti dagli Stati Uniti, che hanno vinto la finale contro la Croazia al supplementare per 79-71, con 14 punti del figlio d'arte Jalen Brunson (MVP del torneo), tra i croati 23 di Slavica e 12 di Bozic, che però ha sbagliato il libero per vincere al 40'. Al terzo posto la Turchia (80-71 contro la Grecia). Nel quintetto ideale, gli Usa Brunson (il play mancino andrà a Villanova, a sostituire il paisà Ryan Arcidiacono) e Harry Giles, il croato Marko Arapovic, il turco Furkan Korkmaz e il greco Tyler Dorsey.

CROLLO - L'Italia di Capobianco, eliminata nei quarti dagli Usa, ha battuto la Spagna ma è crollata nella finale per il quinto posto contro il Canada (44-77). Resta però l'ottima impressione destata dagli azzurrini, nonostante le tante assenze. Un'immagine rafforzata dalla scelta di Pino Sacripanti di chiamare Diego Flaccadori e Ion Lupusor agli Europei Under 20 di Lignano (domani il via).

SALVEZZA – Per l'Italia Under 20, che disputerà tutti i match della prima fase alle 21 all'arena Ge.Tur. (sempre in diretta SkySport), servirà tenere alto l'onore di una selezione che nell'ultimo decennio con Sacripanti ha ottenuto tre podi, con l'oro 2013 a Tallinn, l'argento 2011 a Bilbao e il bronzo 2007 a Gorizia. Per gli azzurri il primo obiettivo sarà la salvezza: sulle 20 squadre divise in quattro gironi (le prime tre di ciascun girone andranno alla seconda fase, da qui inizierà il percorso verso quarti, semifinali e finali), ben sette scenderanno in Division B. Significa che tra le otto che non superano la prima fase, soltanto una si salverà.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA