Europei Under 20 Sacripanti: “Torneo difficile”

Gli azzurrini sono padroni di casa a Lignano Sabbiadoro. Il debutto è contro la Croazia. Tutta la prima fase dell'Italia è su SkySport3
Europei Under 20 Sacripanti: “Torneo difficile”
2 min

UDINE – L'attesa è finita: l'Italia debutta questa sera agli Europei Under 20 di Lignano Sabbiadoro, con il primo match contro la Croazia. Domani toccherà alla Bosnia, giovedì al Belgio, sabato alla Francia. In ogni sfida della prima fase, la squadra di Pino Sacripanti giocherà alle 21 in diretta su SkySport3.

FORMULA – La settimana d'apertura, dedicata alla prima fase (20 squadre in quattro gironi), sarà subito decisiva. Le prime tre squadre di ogni girone andranno alla seconda fase che porterà al giro delle medaglie (domenica 19 le finali), tra le otto eliminate soltanto una eviterà la retrocessione in Division B.

SACRIPANTI – Per questo Sacripanti, al decimo Europeo con tre podi (e l'oro 2013), mette in guardia la sua squadra. “Sarà un torneo difficile, perché la Fiba ha deciso che dal prossimo anno la manifestazione tornerà ad essere a 16 squadre e non più a 20. Questo significa che delle otto formazioni che non passeranno la Prima Fase se ne salverà soltanto una. Noi siamo in un girone difficile: affronteremo all'esordio la Croazia, con il gruppo che all'Europeo Under 18 nel 2013 conquistò l'argento. Chiuderemo la prima fase l'11 luglio contro la Francia, la favorita del girone e squadra che punta alla medaglia. Giochiamo in casa e dunque qualche pressione in più ci sarà, ma noi vogliamo andare avanti il più possibile”.

CONVOCATI – I 12 azzurri sono le guardie Tommaso Laquintana, Alessandro Cappelletti, Marco Spissu, Luca Vencato e Diego Flaccadori, le ali Nicola Akele, Gabriele Benetti, Simone Fontecchio e Ion Lupusor, i lunghi Alessandro Spatti, Jacopo Vedovato e Giacomo Zilli.

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA