Azzurri sul mercato Un'estate da record

Sui 16 convocati di Pianigiani, ben dieci hanno cambiato squadra: i contratti record per Belinelli e Datome, l'addio alla Serie A di Hackett e Melli, il ritorno di Aradori, Vitali e Poeta
Azzurri sul mercato Un'estate da record
2 min

ROMA – Lunedì a Milano inizierà il percorso della nazionale di Simone Pianigiani verso gli Europei, ma per gli azzurri l'estate è intensa già da alcune settimane. Per ben dieci giocatori sui 16 convocati azzurri, infatti, è stata l'estate coincisa con un trasferimento, gli italiani sono stati grandi protagonisti sul mercato internazionale.

RECORD – Per Marco Belinelli e Gigi Datome è stata l'estate di un contratto da record. Beli ha firmato un triennale da 19,5 milioni di dollari con Sacramento, Datome – pur scegliendo il ritorno in Europa – ha siglato un triennale da oltre 5 milioni di euro al Fenerbahce, dove prenderà il posto dell'MVP di Eurolega Nemanja Bjelica. Da record, anche se negativo, il salto indietro di Andrea Bargnani, che dopo i 50 milioni di dollari in cinque anni, ha firmato al minimo salariale a Brooklyn.

EUROPA – Voglia di Eurolega: è ciò che ha spinto Daniel Hackett e Nicolò Melli a lasciare la Serie A. Il play ha firmato per due anni con i vice campioni d'Europa dell'Olympiacos, il 24enne va da Andrea Trinchieri a Bamberg, campione di Germania. Per sostituirli, Milano ha scelto due “gemelli” azzurri: come Hackett, Andrea Cinciarini è di Pesaro ed è suo amico fraterno. Come Melli, anche Cervi è un lungo di Reggio Emilia classe '91.

RITORNI – Addio Spagna, torniamo in patria. Pietro Aradori lo aveva fatto già nei playoff, firmando con Venezia, poi nelle ultime ore l'ex Cantù ha siglato l'accordo con Reggio Emilia. Luca Vitali è tornato a Cremona dopo la breve parentesi al Gran Canaria. Peppe Poeta, invece, torna in Italia dopo due stagioni a Vitoria e Manresa: il play campano va a Trento.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA