Preolimpico a 18 squadre Italia, una chance in più

La Fiba comunica il nuovo format: tre tornei da sei squadre. Agli azzurri basterà anche il settimo posto agli Europei, oppure organizzare uno dei tre appuntamenti
Preolimpico a 18 squadre Italia, una chance in più
1 min

ROMA – Alla vigilia del torneo di Tbilisi, per l'Italia arriva una potenziale buona notizia: basterà anche il settimo posto agli Europei per poter accedere al Preolimpico. La Fiba, infatti, ha annunciato il nuovo format della fase che la prossima estate assegnerà gli ultimi tre pass per Rio 2016: non più 12 squadre ma 18, divise in tre tornei, e la vincente di ciascun torneo completerà la rosa delle 12 squadre del torneo olimpico.

EUROPEI – Per il Vecchio Continente restano due biglietti diretti per le Olimpiadi, che andranno alle finaliste degli Europei. Saranno cinque, non più quattro, i posti per il Preolimpico, quindi dalla terza alla settima classificata. Diventeranno tre i posti assegnati per Fiba America, Fiba Asia e Fiba Africa, più un posto per Fiba Oceania. Gli ultimi tre posti per il Preolimpico saranno per i paesi che ospiteranno i tre tornei.

TRIPLA CHANCE - Se il paese organizzatore di un torneo sarà già qualificato per il Preolimpico, automaticamente potrà partecipare anche la migliore qualificata tra le escluse dello stesso continente. Quindi, l'Italia sarà qualificata da settima (ma anche da ottava se una delle squadre europee che l'avranno preceduta agli Europei organizzerà un torneo) oppure da paese organizzatore di uno dei tornei.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA