Francia, ecco i 12 dei campioni in carica

Parker e Batum guidano un gruppo con sette giocatori NBA: ci sono anche Ajinca, Diaw, Fournier, Gobert e Lauvergne. Heurtel, Jaiteh e Tillie gli ultimi tagli. Croazia senza il milanese Lafayette
Francia, ecco i 12 dei campioni in carica
2 min

ROMA – Vincent Collet ha nominato i 12 giocatori che dovranno difendere il titolo europeo della Francia, e dovranno farlo in casa, nella fase finale che si concluderà a Lilla. Il ct transalpino ha scelto i 12, tagliando per ultimi Thomas Heurtel (che pure fu protagonista lo scorso anno ai Mondiali), Mouhammadou Jaiteh e Kim Tillie, e portando ben sette giocatori NBA. Non mancano assenze illustri, come Joakim Noah, ma di certo il gruppo dei Bleus capitanato da Tony Parker e Nicolas Batum vale il bis dell'oro conquistato in Slovenia. La Francia partirà dal girone A di Montpellier – che incrocerà il girone dell'Italia negli ottavi – contro Israele, Russia, Polonia, Bosnia e Finlandia.

CONVOCATI – Le guardie saranno Tony Parker (San Antonio Spurs), Nando De Colo (CSKA Mosca), Antoine Diot (Strasburgo) e Evan Fournier (Orlando Magic), le ali Nicolas Batum (Charlotte Hornets), Boris Diaw (San Antonio Spurs), Mickael Gelabale (Limoges) e Charles Kahudi (Le Mans), i lunghi Alexis Ajinca (New Orleans Pelicans), Rudy Gobert (Utah Jazz), Joffrey Lauvergne (Denver Nuggets) e Florent Pietrus (Nancy).

LAFAYETTE – Per la Croazia, nel frattempo, c'è un'assenza importante. Il play naturalizzato Oliver Lafayette, nuovo acquisto di Milano, non sarà agli Europei a causa di qualche problema al ginocchio.

BELGIO E OLANDA – Con la Francia, altre due squadre hanno annunciato i 12. L'insidioso Belgio di Eddy Casteels ha chiamato le guardie Bosco, Tabu, Serron, Salumu e Van Rossom, le ali Mwema, Mukubu, Gillet e Lojeski, i lunghi De Zeeuw, Hervelle e Tumba, il Belgio inizierà nel girone D di Riga, contro Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania e Ucraina. Per l'Olanda, i 12 di Toon Van Helfteren saranno le guardie Kloof, Leon Williams, Franke, Worthy De Jong e Slagter, le ali Akerboom, De Pagter e Kherrazi, i lunghi Schaftenaar, Nicolas De Jong, Smeulder e Norel, l'Olanda partirà dal girone C di Zagabria contro Georgia, Macedonia, Grecia, Croazia e Slovenia.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA