Spagna ok in volata Turchia ko a Kaunas

La squadra di Scariolo vince allo scadere contro il Venezuela. La compagine di Ataman è sconfitta dopo il tris di successi casalinghi. La nazionale di Djordjevic brilla a Belgrado
Spagna ok in volata Turchia ko a Kaunas
2 min

ROMA – Risultati altalenanti per le avversarie dell'Italia nel girone B degli Europei. Alti e bassi simboleggiati dalla Turchia: la squadra di Ergin Ataman perde a Kaunas contro la Lituania 86-74, subendo Jankunas (14 punti) e Maciulis (10), per i turchi 13 di Savas e i 11 di Erden.

TRIS TURCO - La Turchia veniva da tre successi ad Istanbul, a cominciare dal 73-64 sulla Grecia, con 15 e 11 rimbalzi di Erden e 12 del naturalizzato Bobby Dixon, contro i 21 di Bourousis. Prima, i turchi avevano superato la Tunisia 76-50 con 16 di Ilyasova e 14 di Dixon, e avevano battuto la Bosnia 66-58 con 10 di Dixon.

REYES SALVA LA SPAGNA – A Burgos, la Spagna batte il Venezuela 82-80 e si conferma imbattuta, anche se la squadra di Sergio Scariolo non convince fino in fondo. Decisivo il tap-in di Felipe Reyes (16) sulla sirena, bene anche Pau Gasol (15) e Rudy Fernandez (13) nella rimonta dal 67-73 del 37', per il Venezuela 15 di Jose Vargas e Anthony Perez. La Spagna giocherà sabato a Madrid contro la Macedonia il quinto test sui sette di questa estate, fatta soltanto di partite in casa.

NOWITZKI NON DECOLLA – Per la Germania, nonostante il debutto di Anton Gavel (grazie al via libera della Fiba), sono arrivate due sconfitte contro la Croazia. A Zagabria, la squadra di Chris Fleming ha perso 74-72 al supplementare con 18 e 10 rimbalzi di Saric, per la Germania 14 di Maik Zirbes. A Brema, i tedeschi hanno perso in modo più netto (vittoria croata 80-63 con 16 di Zoric), nonostante i 19 di Dennis Schroeder, mentre dopo gli 11 punti in Croazia, Dirk Nowitzki si è fermato a 7.

SERBIA CONVINCENTE – Molto meglio la Serbia di Sasha Djordjevic, che dopo il successo sulla Francia a Belgrado (73-63 con 12 di Nemanja Bjelica e 10 di Raduljica) ha rifilato 34 punti alla Russia e 40 alla Cina. Contro i russi, che hanno riabilitato Voronov, Ponkrashov e Vyaltsev viste le minacce di ammutinamento del resto della squadra, la Serbia ha vinto 95-61 con 13 di Nemanja Nedovic e 12 di Teodosic e Kalinic. Contro la Cina il successo è stato 95-55, con 14 di Raduljica.

ISLANDA – Per l'Islanda, infine, arriva il Torneo Quattro Nazioni a Tallinn, con tre sfide in altrettanti giorni. Domani contro l'Estonia padrona di casa, venerdì contro l'Olanda (già affrontata due volte, con un successo a testa) e sabato contro le Filippine.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA