Italbasket, è la Russia il primo ostacolo verso i Mondiali 2023

La squadra di coach Sacchetti debuterrà domani contro la selezione russa, mentre l'esordio casalingo sarà lunedì prossimo contro i Paesi Bassi
Italbasket, è la Russia il primo ostacolo verso i Mondiali 2023© CIAMILLO
3 min

SAN PIETROBURGO - É tutto pronto per il via alle qualificazioni al prossimo Mondiale di basket del 2023, che si disputeranno in Giappone, Indonesia e Filippine. L'Italia, in questa prima fase, se la vedrà contro Russia, Islanda e Olanda. La prima partita sarà domani a San Pietroburgo, mentre il 29 gli Azzurri sfideranno l'Olanda al Forum di Assago. In vista dell'impegno contro i russi, non ci sarà Michele Vitali, che però ha voluto ugualmente viaggiare con i compagni. Bruno Mascolo, Gabriele Procida e Mattia Udom si aggregheranno di nuovo al gruppo a Milano sabato 27 novembre. Esordio assoluto in Nazionale Senior per Alessandro Lever, Medaglia di Bronzo all'Europeo Under 18 in Turchia nel 2016. Per quanto riguarda gli avversari, i leader sono Antonov, Ivlev, Strebkov e Valiev. I padroni di casa hanno da poche settimane cambiato allenatore, sostituendo Bazarevich con il serbo Lukic, head coach proprio in Russia al Nizhny Novgorod.

Tessitori è il capitano

Il Capitano, per il match contro la Russia, sarà Amedeo Tessitori, ormai veterano dopo le partecipazioni al Mondiale 2019 e soprattutto ai Giochi Olimpici di Tokyo dopo la vittoria del torneo Pre-Olimpico a Belgrado in finale contro la Serbia. "Per me è un onore vestire ancora una volta l'Azzurro - ha detto 'Tex' - e lo è doppiamente perché in questa partita avrò i gradi di Capitano. Come di consueto abbiamo avuto pochi allenamenti a disposizione ma tutti i ragazzi si sono impegnati al massimo. Il nostro percorso verso le Italbaskgiapponesi è iniziato proprio dalle qualificazioni mondiali nel 2018 e faremo di tutto per ripeterci e dunque tornare ai Giochi di Parigi 2024. Senza dimenticare l'EuroBasket 2022, il grande appuntamento della prossima estate".


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA