Italia, Gallinari salta l'Europeo: il bollettino medico

Lesione meniscale senza interessamento legamentoso per l'ala dei Celtics, ko nell'ultimo match vinto contro la Georgia: "Fa tremendamente male rinunciare al sogno azzurro"
Italia, Gallinari salta l'Europeo: il bollettino medico© ANSA
2 min

ROMA - La brutta notizia che si temeva alla fine è arrivata: l'Italia di Basket andrà agli Europei senza Danilo Gallinari, una delle stelle della squadra di Pozzecco che si è infortunato nell'ultimo incontro di qualificazione al Mondiale vinto contro la Georgia.

Il bollettino medico

A comunicarlo è stata la stessa federazione, nel bollettino medico relativo alle condizioni della 34enne ala dei Boston Celtics: "In seguito al trauma distorsivo al ginocchio sinistro riportato ieri nel match contro la Georgia - si legge nella nota -, Danilo Gallinari è stato sottoposto oggi, presso il Columbus Clinic Center di Milano e accompagnato dal responsabile sanitario azzurro prof. Raffaele Cortina, ad accertamenti clinici che hanno evidenziato una lesione meniscale senza interessamento legamentoso. Il quadro clinico - conclude la Fip - non permetterà all’atleta di essere a disposizione del CT Gianmarco Pozzecco per l’imminente EuroBasket 2022".

Il post del 'Gallo'

Il più deluso di tutti è proprio Gallinari, che attraverso Instagram ha voluto mandate un messaggio ai tifosi italiani: "Fa tremendamente male. Non tanto il ginocchio che ieri ha ceduto in una gara vinta ancora di carattere. Per quello ci vorrà del tempo - fortunatamente meno del previsto - per tornare come prima. Fa maledettamente male rinunciare a questo sogno azzurro. Volevamo regalarci delle notti magiche. In casa mia. In casa nostra. Oggi purtroppo è stato un brutto risveglio. Alla clinica di Milano in cui sono stato accompagnato dal prof. Cortina e da tutto lo staff medico azzurro sono arrivati gli esiti degli accertamenti clinici: lesione al menisco. Devo rinunciare all'Europeo. Proprio in un'estate che sembrava perfetta. Bisogna accettare il destino e guardare avanti. Sarà al fianco a questo gruppo in ogni gara, per regalare anche quest'estate una gioia a migliaia di italiani. Il nostro percorso continua - ha concluso Gallinari - indipendentemente da tutto...".


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA