NBA, Gallinari e i Clippers ai play off! Ko Belinelli, Antetokounmpo batte Harden

La squadra di Doc Rivers si lascia trascinare dai 25 punti e 10 rimbalzi del 'Gallo' e si qualifica aritmeticamente per la post season. San Antonio perde all'overtime contro Charlotte, Eric Bledsoe ruba la scena ai due candidati MVP
NBA, Gallinari e i Clippers ai play off! Ko Belinelli, Antetokounmpo batte Harden© AP
8 min

ROMA – Adesso è ufficiale: i Los Angeles Clippers conquistano i play off. Grazie ad un’altra super prestazione di Danilo Gallinari, la squadra di Doc Rivers batte Minnesota e si qualifica aritmeticamente alla post season. Meno contento Marco Belinelli, che con i suoi San Antonio Spurs cade in casa di Charlotte all’overtime e i texani restano aggrappati all’ultimo posto disponibile per i play off. Nella sfida tra i due candidati MVP, Antetokounmpo contro Harden, ha la meglio il greco: vincono i Milwaukee Bucks. Secondo successo in fila per i Los Angeles Lakers, non succedeva da oltre due mesi che LeBron James e compagni vincessero due partite consecutive. 

GALLINARI TRASCINATORE – 25 punti e 10 rimbalzi, questo è il bottino di Danilo Gallinari nella sfida contro Minnesota. È la decima partita consecutiva in cui l’azzurro sfonda il muro dei 20 punti messi a referto. Nella gara di Minneapolis, Gallinari segna 7 canestri su 16 tentativi e, soprattutto, 6/9 dall’arco, eguagliando il record stagionale per triple realizzate. Partecipano alla festa dei Clippers anche Lou Williams con 20 punti e Montrezl Harrel con 18. La gara termina 111-122. È il sesto successo consecutivo per la squadra di Doc Rivers, ma è il più importante: quello che regala la qualificazione matematica alla post season. Contro tutti i pronostici. 

BELINELLI KO – I San Antonio Spurs devono arrendersi a Charlotte, ma solo dopo l’overtime. Per gli Hornets è il quarto successo consecutivo e il primo stagionale che arriva ai supplementari. MVP della partita è senza dubbio Kemba Walker: la guardia realizza 38 punti di cui 11 negli ultimi 5 minuti e segna i canestri più decisivi dell’incontro. Non bastano a coach Popovich i 30 punti di DeMar DeRozan e i 17, accompagnati da dieci rimbalzi, di Marco Belinelli: per l’azzurro è la prima doppia doppia in stagione. San Antonio è quasi certa della qualificazione ai play off, ma al momento occupa l’ottavo posto nella Western Conference, il che vorrebbe dire affrontare, con molta probabilità, i Golden State Warriors: l’avversario più tosto da affrontare.  

SFIDA TRA MVP – Eric Bledsoe ruba la scena a Giannis Antetokounmpo e a James Harden. C’era grande attesa per la sfida tra i due candidati MVP della regular season, invece la guardia dei Milwaukee Bucks mette in mostra tutto il suo potenziale sia da una parte che dall’altra del campo. Non è decisivo solo in attacco, ma anche e soprattutto in difesa: Bledsoe ferma James Harden e tiene il Barba a soli 9 canestri su 26 tentativi e a 1/9 dall’arco. La partita si decide nel terzo quarto, quando Bledsoe decide di firmare da solo un parziale di 11-0 e la guardia mette a referto 16 dei suoi 23 punti, mentre Houston ne segna 18 in tutto il periodo. Giannis Antetokounmpo non deve neanche fare gli straordinari: il greco segna 19 punti e raccoglie 14 rimbalzi, normale amministrazione. La partita finisce 108-94. Terza sconfitta nelle ultime 17 partite per i Rockets, mentre i Bucks si confermano dominatori della Eastern Conference. 

TUTTI I RISULTATI NBA - Milwaukee Bucks-Houston Rockets 108-94, Minnesota Timberwolves-L.A. Clippers 111-122, Charlotte Hornets-San Antonio Spurs 125-116 OT, Miami Heat-Orlando Magic 99-104, Denver Nuggets-Detroit Pistons 95-92, Toronto Raptors-Chicago Bulls 112-103, Cleveland Cavaliers-Boston Celtics 106-116, L.A. Lakers-Washington Wizards 124-106, Dallas Mavericks-Sacramento Kings 121-125, New Orleans Pelicans-Atlanta Hawks 120-130. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA