Clippers, inchiesta sull'acquisto di Kawhi Leonard© EPA

Clippers, inchiesta sull'acquisto di Kawhi Leonard

Secondo Espn l'Nba sta indagando sulle accuse mosse contro la franchigia di Los Angeles e il consulente del team Jerry West per l'ingaggio del giocatore
3 min

LOS ANGELES - Grana per i Los Angeles Clippers: la Nba ha aperto un'indagine in relazione al tesseramento nel 2019 di Kawhi Leonard, avvenuto nel momento in cui l'atleta era senza squadra e quindi acquistabile come free-agent. Il motivo? L'accusa è mossa da Johnny Wilkes, un uomo che afferma di essere vicino a Leonard e ai migliori amici dello zio di Kawhi (Dennis Robertson) e che ha intentato una causa alla Corte Superiore della contea di Los Angeles contro i Clippers: Wilkes sostiene che i Clippers gli debbano 2,5 milioni di dollari per un accordo orale fatto per aiutare il team a far firmare Leonard.

Gallinari sconfitto, per Mannion quattro minuti in campo

Il comunicato dei Clippers sul caso Leonard

Si legge sul sito ufficiale della franchigia di Los Angeles: "La causa intentata da Johnny Wilkes è piena di inesattezze e le accuse sono prive di fondamento.I Clippers stanno collaborando pienamente con l'NBA nelle sue indagini, normali quando vengono fatte queste accuse. Stanno fornendo all'NBA le prove che le accuse sono false".

I motivi della causa

Wilkes sostiene di aver informato West nell'aprile 2019 di essere amico di Leonard e allo zio dell'atleta, in quanto lo stesso Wilkes e Robertson erano compagni di squadra alla Dorsey High School di Los Angeles. Wilkes sostiene di aver detto a West che avrebbe potuto convincere Leonard a firmare per i Clippers se il team avesse accettato di pagarlo 2,5 milioni di dollari per i suoi servizi. Secondo l'accusa, West ha accettato i termini. Wilkes quindi adesso chiede la cifra pattuita più i danni. West ha detto a TMZ Sports, che per primo ha denunciato la situazione, di negare "di aver avuto una condotta impropria in relazione alla firma di Kawhi Leonard".

Antetokoumpo e il maxi-rinnovo: "Volevo restare a Milwaukee"

Leonard: "Ho scelto i Clippers liberamente"

Leonard dice che Wilkes non ha avuto alcun ruolo nella sua decisione di firmare con i Clippers: "Niente affatto, quest'uomo non ha niente a che fare con me. Nessuno mi ha convinto ad andare ai Clippers. Sono di Los Angeles e sono cresciuto qui per tutta la mia vita", ha detto Leonard, cresciuto a Moreno Valley, fuori Los Angeles."Alcune persone cercano di trovare un modo per guadagnare un po 'di soldi. Probabilmente non sarà l'ultimo. Conosco un sacco di gente che ci prova."


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di NBA