Classifica Forbes, LeBron James il giocatore più pagato in Nba

Tra ingaggio e indotto, il campione dei Lakers sfiora i 100 milioni di dollari. Lo inseguono Curry e Durant
Classifica Forbes, LeBron James il giocatore più pagato in Nba© EPA
2 min

ROMA - Secondo la classifica di Forbes, LeBron James è per il settimo anno consecutivo il più pagato della Nba. Dopo il titolo con i Lakers e con il film Space Jam 2 in arrivo, in questo 2021 "King James" guadagnerà 95,4 milioni di dollari, compresi i 64 milioni di dollari da sponsorizzazioni e percentuali sul marketing. È una cifra record per un giocatore Nba, che lo rende anche l’atleta più pagato in tutti gli sport di squadra americani. Non di quest’anno ma di sempre. La metà dei soldi extra-campo vengono invece dalla Nike con cui firmò il primo contratto nel 2003, il suo primo anno da professionista.

Sfiorato il traguardo raggiunto da Tiger Woods e Mayweather

In realtà, come spiega l'articolo di Forbes, lo stipendio che il quattro volte Mvp avrebbe dovuto percepire in questa stagione 2020/2021 era di 39,2 milioni di dollari. James però, come tutti gli altri giocatori della Nba, ha accettato il decurtamento del proprio salario del 20%. Il tutto gli costerà circa 8 milioni di dollari e la possibilità di entrare nel ristretto club degli atleti che guadagnano 100 o più milioni in un solo anno. Un traguardo raggiunto dai soli Tiger Woods e Floyd Mayweather.

Sul podio Curry e Durant

Alle spalle di LeBron troviamo la stella dei Golden State Warrior, Stephen Curry che quest'anno incasserà 74,4 milioni, 40 dei quali derivanti solo da sponsorizzazioni e accordi commerciali. Sul gradino più basso del podio c'è invece Kevin Durant dei Brooklyn Nets che vedrà finire nelle sue tasche 65,2 milioni di dollari. KD non è però l'unico top player di Brooklyn entrato in classifica: al quinto posto c'è infatti "Il Barba" James Harden con i suoi 50 milioni mentre all'ottavo si piazza Kyrie Irving che di milioni ne guadagna 43. Gli altri giocatori della top ten dei paperoni Nba sono Russell Westbrook al quarto posto con 58 al settimo Klay Thompson, l'altro "Splash Brother" 43,3, Giannis Antetokounmpo al sesto con 49, l'altro Chris Paul al nono 40,1 milioni, chiude la stella dei Portland Trail Blazers Damian Lillard con 39 milioni.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA